Facile da preparare, la Crostata espressino fredda è uno spuntino goloso e gustoso. Vediamo insieme come prepararla con la nostra ricettasprint.

Crostata espressino fredda - ricettasprint
Crostata espressino fredda – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Crostata fredda al caffè, un dessert senza cottura una vera delizia

Potrebbe piacerti anche: Torta Caffè Espressino, un dolcissimo e strepitoso dessert

  • Ingredienti
  • per la base
  • cento g di burro
  • 200 g di biscotti secchi
  • per la farcitura
  • una tazzina d’acqua calda
  • Nutella q.b.
  • 500 ml di panna per dolci
  • un cucchiaino di caffè solubile
  • chicchi di zucchero di caffè per decorare

Crostata espressino fredda, procedimento

Con le mani spezzettate i biscotti secchi e metteteli dentro ad un mixer cucina. Frullate il tutto e versate la polvere ottenuta in una grande ciotola. In un pentolino sul fornello a fiamma dolce sciogliete il burro che andrete ad unire nella ciotola. Mischiate il tutto con cura ed energia per ottenere un composto omogeneo senza raggruppamenti di sostanza. Prendete uno stampo da 20 cm per crostate e foderatelo con la pellicola trasparente da cucina. Versate in essa l’amalgama di biscotti e burro in modo e maniera da creare la base ed i bordi della crostata che metterete in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Dedicatevi alla realizzazione della farcitura.

Crostata espressino fredda - ricettasprint
Crostata espressino fredda – ricettasprint

In un pentolino scaldate una piccola quantità d’acqua che verserete in una tazzina da caffè espresso dove scioglierete il caffè solubile. Lasciatelo raffreddare per alcuni minuti. Versate la panna in una zuppiera ed unite il caffè espresso. Montate la panna sino ad avere un composto piuttosto sodo. Estraete la base della torta dal frigorifero e dallo stampo foderato per metterla su un bel piatto sottotorta. Disponete all’interno della crostata la farcitura alla crema di caffè livellando la superficie. Riponete di nuovo la torta in frigorifero per 60 minuti. Una volta che anche la crema al caffè si sarà rassodata, estraete dal frigorifero la torta e spalmate sulla sua superficie co un sottile strato di Nutella. Ecco la vostra crostata è pronta. I più golosi potranno cospargerla con chicchi di zucchero. Ma adesso gustatevi questa leccornia sfiziosa ed energizzante.

Crostata espressino fredda - ricettasprint
Crostata espressino fredda – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Torta Nutella e Latte alla Crema, un fantastico dolce per ogni momento

Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi al caffè, una delizia perfetta per i momenti di relax!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.