In vista della colazione di questa mattina ho ben pensato di servire in tavola una bella crostata fatta in casa, arricchita poi con un po’ di marmellata che era rimasta sul fondo del barattolo.

Negli anni ho affinato le mie doti per realizzare una perfetta pasta frolla adatta alle crostate, inizialmente si era rivelato una sfida ardua ma nel tempo è diventato sempre più facile.

Crostata friabile per colazione, ho usato la marmellata che ho raschiato dal fondo della boccia - RicettaSprint
Crostata friabile per colazione, ho usato la marmellata che ho raschiato dal fondo della boccia – RicettaSprint

Adesso che è la primavera non vedo l’ora di poter servire in tavola come primo passo della giornata crostate realizzate con confetture di frutta, così come questa che ti sto per suggerire adesso. Una ricetta molto semplice da realizzare che ti salva la colazione in men che non si dica.

Ricetta della pasta frolla per la crostata

Per la crostata di oggi ho deciso di utilizzare una buona confettura di fragole, dato che con l’arrivo della primavera questo tipo di frutto la fa da padrone nella scena e nelle tavole italiane. La ricetta da seguire per la nostra pasta frolla è davvero molto semplice gli unici ingredienti che ci serviranno sono quelli che ti sto per indicare di seguito:

500 g di farina,

200 g di zucchero a velo,

250 g di burro

2 uova,

un pizzico di sale.

Prepariamo insieme la perfetta crostata

Cominciamo la preparazione della nostra crostata uscendo il burro almeno mezz’ora prima dal frigorifero, trascorso il tempo necessario mettiamoci all’opera. Così facendo il burro sarà diventato più morbido e facile da maneggiare durante la ricetta, quindi, misceliamolo subito con la farina fin quando non avremmo ottenuto un impasto molto farinoso.

Successivamente aggiungiamo anche lo zucchero e le due uova, dopodiché lavora il panetto costantemente con le mani fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale va avvolto nella pellicola è fatto riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Concluso il tempo di riposo dell’impasto la riprendilo e stendilo per bene all’interno di una teglia per crostate. Poi, inseriamo all’interno la marmellata e copriamola con delle strisce di pasta frolla e passiamo alla cottura.

LEGGI ANCHE -> Dieta dopo i 40 anni, ecco cosa non devi mangiare a cena se vuoi rimanere in forma come se avessi 20 anni

La nostra crostata dovrà cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 12 minuti, controlla lo status della cottura finché la tua frolla non sarà diventata perfettamente e dorata. Infine, se lo desideri aggiungi una bella spolverata di zucchero a velo, e servi la tua crostata fatta in casa realizzata in poche mosse… La divoreranno tutti ma che non si dica.

LEGGI ANCHE -> Con un pugno di pistacchi preparo la colazione per tutta la famiglia, se li divorano insieme al latte in un minuto

LEGGI ANCHE -> Plumcake leggerissimo al cioccolato per colazione, la ricetta perfetta per chi ha problemi di diabete