Ho ritrovato una mia vecchia ricetta per la preparazione di un plumcake al cioccolato, soffice e morbido da servire in vista della colazione. Una ricetta davvero molto semplice da realizzare.  

Per me la colazione deve essere sempre dolce perché mi piace cominciare la giornata con qualcosa di incredibile come, appunto, un plumcake fatto in casa, facile da preparare e buonissimo da mangiare.

Plumcake leggerissimo al cioccolato per colazione, la ricetta perfetta per chi ha problemi di diabete - RicettaSprint
Plumcake leggerissimo al cioccolato per colazione, la ricetta perfetta per chi ha problemi di diabete – RicettaSprint

Il dolce che ti sto per proporre, dunque, è una validissima alternativa ai tanti dolcetti che vendono al supermercato, con la sostanziale differenza che sei tu a scegliere gli ingredienti adatti per questa ricetta incredibile. Prendi appunti e prepara anche tu questo dolce incredibile.

Plumcake leggerissimo per la colazione

Noterai subito che la ricetta che ti sto per suggerire va benissimo anche per coloro che hanno problemi di diabete, perché non userò di certo lo zucchero e né tanto meno il burro. Un dolce che va bene per tutti ma che, al tempo stesso, possono mangiare tranquillamente anche coloro che soffrono di diabete.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti: 

300 grammi di farina, 

100 grammi di cacao,

4 uova, 

150 grammi di stelvia, 

un bicchiere di olio di semi, 

mezzo bicchieri di latte di soia, 

una bustina di lievito per dolci.

Ecco come si prepara questo dolce plumcake

Cominciamo la preparazione del nostro dolce montando con una frusta elettrica le uova e il bicchiere di olio di semi, aggiungi anche la stelvia e il mezzo bicchiere di latte. Quando ottenuto un composto liscio e omogeneo passiamo allo step successivo, al quale va versata poco per volta anche la farina ben setacciata con il cacao, lo stesso devi fare con la bustina di lievito per dolci… Metti anche un pizzico di sale passiamo alla cottura.

LEGGI ANCHE -> Frittata veloce della sorella sempre a dieta, pronta in un lampo

Il nostro panchetto va trasferito all’interno dello stampo apposito ben infarinato in precedenza,  qui dove dovrà riposare per almeno 15 minuti mentre il forno raggiunge la temperatura dei 180 gradi. Trasferisci dolce in forno e fallo cucinare per almeno 40 minuti, trascorse il tempo necessario fai sempre il check dello spaghetto e serbi il Plunkett l’indomani mattina a colazione con una bella spolverata di cacao amaro e cannella per renderlo ancor più unico.

LEGGI ANCHE -> Ho provato la torta morbida al pistacchio, mio marito l’ha divorata in 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Con un pugno di pistacchi preparo la colazione per tutta la famiglia, se li divorano insieme al latte in un minuto