Crostata+furba+a+costo+zero%2C+sfruttiamo+ci%C3%B2+che+resta+delle+feste+pasquali%2C+preparato+con+quello+che+abbiamo+in+casa
ricettasprint
/crostata-furba-a-costo-zero-sfruttiamo-cio-che-resta-delle-feste-pasquali-preparato-con-quello-che-abbiamo-in-casa/amp/
Dolci

Crostata furba a costo zero, sfruttiamo ciò che resta delle feste pasquali, preparato con quello che abbiamo in casa

Una crostata meravigliosa a chilometro zero, usando la colomba e le uova di Pasqua, un’idea geniale, sfruttando quello che abbiamo in casa evitando gli sprechi.

Oggi realizzeremo una meravigliosa Crostata furba a costo zero, sfrutteremo ciò che avanza delle feste pasquali mescolando alcuni ingredienti che sicuramente avete in casa, per una deliziosa colazione o un dessert di fine pasto da leccarsi i baffi.

Crostata furba a costo zero

Andremo a realizzare una base di colomba mescolata a farina, burro e uova aromatizzata con la scorza grattugiata di arance e limone, impastata per bene formando un panetto, che andrà poi a creare la base su cui andrà versata la ganache al cioccolato fatta con le uova di Pasqua avanzate, unendo semplicemente panna e cioccolato fuso, insomma più pratica e veloce di così è impossibile.

Date nuova vita alle prelibatezze pasquali con questa sorprendente ricetta sprint, economica e golosissima

Non perdiamo altro tempo allora, prendete nota degli ingredienti, allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa fantastica e furba ricetta sprint.

Termpi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

260 g di panettone
340 g di farina 00
270 g di burro
150 g di zucchero
4 uova di cui solo i tuorli
1 bustina di lievito per dolci
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
Un’arancia di cui solo la scorza grattugiata

Per il ripieno

400 g di cioccolato al latte o fondente delle uova di Pasqua
400 g di panna per dolci già zuccherata

Preparazione della Crostata furba a costo zero

Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, iniziate col tritate finemente la colomba, ( potete usare sia quella classica con i canditi, sia quella semplice) compresa la parte superiore e trasferitela in una planetaria o in una scodella capiente, unite zucchero, burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia, iniziate ad impastare e aggiungete poco alla volta la farina e i tuorli d’uovo, amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un poco di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un pò. (se necessario asciugate con un altro pó di farina)

arance

Versate intanto in un pentolino la panna, fatela scaldare senza portarla a bollore, integrate il cioccoloto tagliato a pezzetti e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Spegnete e tenete da parte. Foderate uno stampo per crostate con carta da forno, stendete la base alla colomba su un ripiano con un matterello, dopodiché sistematelo sia alla base che i laterali dello stampo, cuocete per una breve precottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti.

stampo imburrato

Terminata la cottura, sfornate e stendete la ganache sulla base di colomba, livellate la superficie e lasciatela raffreddare completamente. Tpglietela poi dallo stampo e dividetel poi in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ganache
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Faccio un gateau di patate croccantino senza accendere il forno, metto tutto in padella e credimi ogni volta fanno tutti il bis

Lo sai come lo faccio il gateau di patate in padella? Segui la mia ricetta…

13 minuti ago
  • Dolci

Con un vasetto di yogurt e una mela ho preparato una deliziosa torta, a colazione hanno lasciato solo le briciole

Adesso che il weekend è finalmente arrivato ho deciso di allietare tutta la mia famiglia…

42 minuti ago
  • News

L’olio d’oliva è un alleato del cervello: riduce i rischi di demenza

Grazie all'olio d'oliva siamo in una botte di ferro. La sua regolare assunzione risulta molto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Alla pasta al pomodoro aggiungo la crema di formaggio, faranno anche la scarpetta, credimi sarà irresistibile

La pasta al pomodoro la faccio con la crema di formaggio filante, faranno anche la…

2 ore ago
  • News

Pesce nel congelatore, non commettere questo errore perché può diventare velenoso

Dobbiamo prestare moltissima attenzione alla conservazione del pesce una volta arrivati a casa, imbattendosi in…

2 ore ago
  • Dolci

Da quando ho imparato la ricetta della crema universale ideale per tutto, ho smesso di fare la versione con le uova, questa spacca!

Preparo tan te e torte e dolci con questa crema pasticcera senza uova, buona come…

3 ore ago