La crostata glassata di pere e noci è un dolce semplice, ma di grande effetto e soprattutto ricco di golosi e freschi ingredienti di stagione. Potete realizzarla per la merenda o la colazione, in modo da arricchire la vostra giornata di bontà genuina. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
200 ml di latte
2 uova
Per fare questo dolce, realizzate innanzitutto la pasta frolla con la nostra ricetta sprint e ponetela in frigorifero. In un pentolino mettete a scaldare il latte. Mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed incorporate la farina, amalgamando con un cucchiaio. Versate il composto nel latte e mescolate sempre nello stesso verso, riportate a bollore e fate cuocere per tre minuti. Una volta addensata la crema toglietela dal fuoco, fatela raffreddare, poi trasferitela in frigo per circa un’ora. Intanto lavate e sbucciate le pere, tagliatele a pezzettini e riducetene in purea una con un mixer.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la crema e mescolatela con la purea di pera e le noci tritate. Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro e foderatela con la frolla. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, farcite con la crema di pere e noci, ricoprite con la restante pera a pezzettini ed infine con le striscioline di frolla. Sbattete leggermente il tuorlo con lo zucchero di canna e spennellate la superficie della crostata. Cuocete a 180 gradi in forno ventilato per 40 minuti nella parte bassa. Appena sarà dorata e caramellata, sfornatela e fatela raffreddare completamente. Spolveratela di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Torta crostata paradiso | pasta frolla ripiena di crema di latte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…
Attenzione, attenzione, attenzione alla macchinetta del caffè… non è morta, puoi ancora resuscitarla con questo…
Le gallette di riso sono spesso considerate l’emblema della dieta leggera, ma sono davvero innocue…
La pasta e fagioli alla vecchia maniera è uno di quei piatti che non hanno…
La domanda se bere alcol faccia ingrassare se la pongono in molti, soprattutto quando si…