Grazie alla crostata morbida con marmellata alle prugne potrete conquistare anche quelli che non amano molto i dolci, è buona e anche semplice da preparare
Ci sono le torte, ci sono le crostate e poi c’è la crostata morbida che è un’ottima via di mezzo. Non è croccante come la crostata classica ma non è nemmeno troppo morbida e quindi al palato risulta deliziosa. Ve lo dimostriamo con la crostata morbida con marmellata alle prugne, il modo più bello per fare colazione al mattino o concedersi una pausa nel pomeriggio.
potrebbe piacerti: Torta pere e mele ideale da mangiare a colazione con una tazza di latte
Potrete utilizzare la stessa base di partenza del dolce con tutte le marmellate e confetture che volete, da quelle con frutta di stagione a quelle preparate in largo anticipo, ma anche creme spalmabili, crema pasticcera, crema inglese e molto altro.
Ingredienti:
200 g di farina 0
170 g di burro
Segreti per preparare una perfetta crostata morbida con marmellata alle prugne non ce ne sono. Però ricordatevi, come per molte torte, di tirare fiori le uova dal frigorifero almeno mezz’ora prima di preparare l’impasto.
Preparazione:
Sul piano di lavoro (o in alternativa nel robot da cucina) versate la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il burro ancora freddo tagliato a pezzetti. In pratica dobbiamo ottenere la classica pasta frolla sbriciolata
potrebbe piacerti:Torta pere e yogurt senza burro, tanta frutta e leggerezza
Quando il composto è ben amalgamato e avete formato le briciole, a quel punto aggiungete anche le uova e andate avanti ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lasciatelo riposare cinque minuti, poi stendete l’impasto nella tortiera già imburrata anche sui bordi. Aiutandovi con un cucchiaio ricavate una serie di buchi e riempiteli con la marmellata. Poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, infine prima di servire una bella spolverata con zucchero a velo siete pronti per affettare.
Durante il pranzo di Ferragosto ho decisamente esagerato, quindi la mia dieta comincia già da…
Portare a tavola una pasta al pesto diversa a quella classica e altrettanto buona: una…
Quelli che amano ogni tanto o più spesso preparare il pane in casa adoreranno questa…
Per la cena di questa sera non avevo proprio voglia di cucinare in modo elaborato,…
Quando il congelatore si riempie di ghiaccio, allora sì che siamo di fronte a un…
Casoncelli alla bergamasca: complicati? Ma no! Li prepari in un pomeriggio e fidati, ti senti…