Crostata+moderna+al+cioccolato+bianco+e+cocco+%7C+Pronta+in+10+minuti
ricettasprint
/crostata-moderna-al-cioccolato-bianco-e-cocco-pronta-in-10-minuti/amp/

Crostata moderna al cioccolato bianco e cocco | Pronta in 10 minuti

crostata moderna al cioccolato bianco e cocco ricettasprint

Realizzare un dolce scenografico in 10 minuti? E’ possibile con la nostra crostata moderna al cioccolato bianco e cocco, un dessert fresco e delizioso, elegantissimo e così goloso che finirà in men che non si dica. Non riuscirete a credere di aver portato in tavola così rapidamente una tale bontà: con un pò di furbizia e la ricetta sprint giusta, il gioco è fatto! Perfetta se avete ospiti a cena oppure se dovete celebrare una occasione speciale. Qual è il segreto? Anticipare le preparazioni il giorno prima velocizzerà il procedimento. Ritagliatevi 10 minuti per comporla ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti anche: Crostata speziata con confettura di fragole | Profumata e golosa
Oppure: Crostata con crema al limone glassata al limoncello | piacevole e deliziosa

Ingredienti

250 gr di farina
2 tuorli
150 gr di burro

100 gr di zucchero
Una bustina di vanillina

Per la farcitura:
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di latte condensato
200 ml di panna fresca

100 gr di cocco rapè
Ribes fresco q.b.

Procedimento della crostata moderna

Per realizzare questa crostata, come già spiegato, è necessario anticipare le varie preparazioni al giorno precedente a quello in cui intendete presentare il vostro dessert. Iniziate con l’impasto di base. In un mixer versate la farina, la vanillina ed il burro freddo a pezzi. Azionate velocemente ottenendo un composto sabbioso, poi unite i tuorli appena sbattuti con lo zucchero: lavorate brevemente per compattare il tutto fino a formare un panetto omogeneo. Stendete la frolla ad uno spessore di circa un centimetro e foderate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri imburrato ed infarinato.

Bucherellate la superficie e trasferite in freezer per tutta la notte.  Montate la panna fresca, poi incorporate il latte condensato con una spatola delicatamente ed infine il cocco rapè. Trasferite in un contenitore e lasciate rassodare in frigorifero fino al giorno seguente. Trascorso il tempo necessario, procedete alla cottura ‘alla cieca’: estraete lo stampo dal freezer, distribuite nel guscio di frolla dei legumi secchi oppure le apposite sfere di ceramica e cuocete in forno ventilato a 160 gradi per 40 minuti.

Quando la base sarà dorata estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. E’ giunto il momento di comporre il dolce: fondete a bagnomaria il cioccolato bianco e spennellate l’interno del guscio di pasta frolla. Attendete un attimo che si solidifichi, poi con una sac a poche trasferite la mousse al cocco nel guscio (dopo aver ovviamente tolto i legumi o le sfere). Decoratela con il ribes fresco e servitela subito oppure conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

La maionese la faccio con soli 2 ingredienti, così stasera a cena la mangiano tutti senza timore!

Con questa ricetta sono riuscita a preparare una perfetta maionese, buona e deliziosa, con soli…

23 minuti ago
  • Dolci

La cheesecake la fanno tutti con il formaggio spalmabile io ci metto questo e viene ancora più delicata, il pezzo forte la guarnizione

Una cheesecake all'ennesima potenza e bastano in realtà pochi ingredienti per prepararla: sembra davvero quella…

53 minuti ago
  • Contorno

Ho scoperto questa ricetta con i peperoni e zero carne, li riempio con un sacco di verdurine di prima scelta, se li spazzolano in un attimo

Non ci serve necessariamente la carne per preparare dei peperoni ripieni al bacio, basta saper…

1 ora ago
  • Finger Food

Ti do 3 ricette per salvarti il pranzo a casa e fuori, dimentica i fornelli e il lavandino, le vacanze sono vacanze!

Per rendere la pausa pranzo, una vera chicca prova subito col tramezzino e sappi che…

2 ore ago
  • Dolci

Anguria o cocometo: conosci bene quali sono le differenze? È giunto il momento di fare chiarezza

Durante la stagione estiva, abbiamo il ritorno di molti frutti, come nel caso dell’anguria e…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto i peperoni ripieni alla siciliana, ma la verità è che sono una ricetta svuota frigo studiata da mia nonna, da provare subito

Peperoni verdi ripieni alla siciliana: avevo poca roba in frigo e ho improvvisato alla grande,…

3 ore ago