Ricotta e arance insieme in un dolce, si può, ecco il  risultato è questa morbidissima crostata con ricotta e arance fresche, deliziosa

Crostata ricotta
Crostata ricotta e arance fresche ricettasprint

Oggi cuciniamo insieme la crostata con ricotta e arance fresche, un dolce morbido e avvolgente con un abbinamento ideale. Ovviamente il periodo migliore per prepararla è l’autunno e l’inverno, stagioni perfette per le arance. Ma se le avete messe via, preparando le arance sciroppate, ogni momento sarà buono.

La base è di pasta frolla, quella classica. Preparatela con 200 g di farina con 80 g di burro ancora freddo, 110 g di zucchero, 1 uovo più un tuorlo e un pizzico di sale. Lavorate tutto insieme con energia e alla fine dovete ottenere un panetto morbido da conservare almeno per 30 minuti in frigorifero. Poi sarete liberi di utilizzarlo per questa ricetta.

La crostata con ricotta e arance fresche ha bisogno di riposare in frigorifero prima di essere servita. Ecco perché potete anche prepararla con diverso anticipo. In frigo può durare un massimo di 2 giorni, per coperta.

ti piacerebbe anche:Torta golosa con marmellata ai frutti di bosco | Una vera e propria goduria

Ingredienti
1 pasta frolla
200 g di ricotta vaccina
4 cucchiai di marmellata di arance
2 arance
2 cucchiai di zucchero a velo
Per decorare:
zucchero a velo
fettine di arancia

Crostata con ricotta e arance fresche : preparazione


Dopo aver tirato fiori dal frigo la base di pasta frolla. Dividetela una parte più grossa (diciamo due terzi) e una più piccola. Stendete la parte grossa in uno stampo da 20-22 centimetri, meglio se con cerniera, già imburrato e infarinato. Fate aderite bene la pasta ai bordi e bucherellate il forno con i rebbi di una forchetta.

ricettasprint

In una ciotola, mescolate la ricotta già sgocciolata con due cucchiai di zucchero a velo e la marmellata di arance. Con questa crema riempite la base della vostra crostata livellando con il dorso di un cucchiaio. Poi sbucciate due arance, tagliatele a pezzettini e lasciatele sgocciolare, tamponandole con carta assorbente. Quindi disponetele sulla crema di ricotta.

Infinese volete potete decorate con la restante pasta frolla creando le classiche strisce da crostata. Infornate a 180°, in forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente, decorando con zucchero a velo e qualche fettina di arancia. Tenete la crostata con ricotta e arance fresche almeno due-tre ore in frigo prima di servire.

ti piacerebbe anche:Torta di ricotta cioccolato e fragole, soffice bontà per tutte le occasioni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint