La crostata salata per cena è perfetta per tutta la famiglia, ti basteranno solo 4 ingredienti e 5 minuti di preparazione, vedrai che sarà un successone.
Oggi ti proponiamo una ricetta salata diversa dalla solita, invece della solita quiche, che ne dici di questa è una vera e propria crostata. Le strisce o le losanghe le realizzi con il fiordilatte e poi decori con i pomodori, vedrai che sarà un successone.
Il vantaggio di questa ricetta è la preparazione veloce, non si deve cuocere nessun ingrediente, si aggiungono direttamente sulla base di pasta brisè. Gli ingredienti protagonisti di questa crostata salata sono 4: ricotta, uova, fiordilatte e pomodori. Ovviamente se vuoi puoi aggiungere anche altri come salumi tipo prosciutto cotto, salame e o prosciutto crudo. Vediamo insieme come preparare questa crostata.
Questa torta salata con pomodorini, ricotta, fiordilatte i una ricetta gustosa e semplice da preparare, perfetta per la propria famiglia, è buona appena sfornata, ma anche fredda. In quest’ultimo caso la puoi anche preparare in anticipo e poi la servi, vedrai che sarà un successo.
Leggi anche: Muffin pomodori e provola: sono l’aperitivo perfetto quando hai poco tempo a disposizione
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questa crostata, iniziamo subito a far sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino, poi tagliamo a pezzi alcuni pomodori dopo averli lavati, altri invece li lasciamo interi.
Leggi anche: Insalata di pollo della nonna: finisce in pochi minuti, prepara in abbondanza
Tiriamo dal frigo la pasta brisè e adagiamola in uno stampo per crostate, lasciamo la carta forno e con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base. Versiamo la ricotta in una ciotola aggiungiamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, metà del fiordilatte tagliato a dadini, i pomodori tagliati e un pizzico di sale e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Versiamo sul pasta brisè, mettiamo il fiordilatte e realizziamo delle strisce, aggiungiamo anche i pomodori interi e inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire. Se dovesse avanzare, puoi conservare la crostata in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo.
Buon Appetito!
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…