Se vuoi servire una cena diversa dalla solita ma non hai voglia della solita pizza o torta salata, prova la versione salata della crostata lascerai tutti a bocca aperta a tavola.

Nessuno immaginerà che la crostata che servirete a cena sia davvero squisita, effettivamente siamo un po’ tutti abituati a servire la crostata nella versione dolce con marmellata, confettura, o con della nutella.

Altro che pizza o torta salata, ecco la crostata che nessuno si aspetta, con un ripieno da sballo!
Altro che pizza o torta salata, ecco la crostata che nessuno si aspetta, con un ripieno da sballo! Ricettasprint

Ogni tanto bisogna sperimentare delle ricette diverse dalle solite, la ricetta della crostata salata è una vera novità con una farcitura semplice che sicuramente piacerà a tutti, si può servire fredda o tiepida. Inoltre si può anche preparare per una gita fuor i porta o per un pranzo in ufficio. Non resta che scoprire la ricetta sprint e così anche tu potrai prepararla a casa.

Crostata salata con spinaci: la cena sarà molto più saporita

Ecco come preparare la crostata salata con spinaci, basta davvero poco, puoi preparare la base della crostata tu o comprare della pasta brisèe e farcirla, dipende da quanto tempo hai a disposizione.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 rotoli di pasta brisèe tonda
  • 200 g di spinaci
  • 80 g di provola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento

Per poter servire questa ricetta, ecco la ricetta completa della pasta brisèe senza burro, così la cena sarà più leggera.  Poi passiamo alla preparazione del ripieno, puliamo gli spinaci eliminiamo le fogli macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente fredda. Solo quando saranno ben puliti li trasferiamo in una pentola con acqua e sbollentiamo in una pentola con poca acqua, lasciar cuocere per pochi minuti, poi scoliamo e trasferiamo nella padella con olio e l’aglio e lasciamo insaporire un po’ dopo aver condito con sale.

Crostata salata con spinaci
Crostata salata con spinaci Ricettasprint

Tagliamo la provola a dadini e prendiamo la pasta brisèe preparata o quella comprata, poi adagiamo in uno stampo per crostate, ma si consiglia di mettere la carta forno e lasciar aderire bene, poi bucherellare un po’ con i rebbi di una forchetta e distribuire un po’ di spinaci, la provola e il parmigiano grattugiato, poi ricoprire coni restanti spinaci. Infine con il secondo rotolo ricaviamo le strisce che adagerete delicatamente e così darete forma alla classica crostata. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti e poi spegniamo e serviamo tiepida o fredda.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata salata con spinaci
Crostata salata con spinaci Ricettasprint