Le crostatine alle mandorle sono buonissime e leggere, dalla pasta frolla al ripieno, nulla di più leggero. Ecco la ricetta sprint!
Che ne dici invece della solita crostata, vuoi preparare le crostatine? Queste si preparano facilmente, il ripieno è super goloso, nulla di più buono e invitante. Le crostatine le puoi servire a colazione oppure a merenda, fai colpo su tutti.
Non resta che mettersi all’opera e preparare a casa le crostatine alle mandorle, spariranno dal piatto.
Le crostatine alle mandorle si conservano bene all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti
Per la pasta frolla
2 uova
Per il ripieno
500 g di latte
100 g di zucchero
Per poter preparare queste crostatine iniziamo dalla pasta frolla, ecco come prepararla. Su un piano da lavoro mettiamo la farina a fontana, le uova, l’olio, la buccia grattugiata del limone, il lievito e lo zucchero di canna. Impastiamo per bene, così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo un panetto, che avvolgiamo nella pellicola per alimenti.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Mettiamo in frigo per mezz’ora, nel frattempo. Possiamo dedicarci alla preparazione della crema al latte light senza uova. Prendiamo un pentolino e versiamo all’interno il latte, aggiungiamo la vaniglia, riscaldiamo, ma attenzione a non far arrivare al bollore.
Poi nel frattempo mettiamo in una ciotolina l’amido di mais lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio, poi versiamo il latte e mescoliamo per bene, mescolare in fretta, così da ottenere un composto omogeneo. Rimettiamo nel pentolino e riscaldiamo così da ottenere una crema omogenea e densa.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, aiutiamoci con un mattarello. Copriamo con la carta forno gli stampini per crostata, adagiamo l’impasto e bucherelliamo poi con i rebbi di una forchetta. Versiamo la crema al latte senza uova.
Livelliamo e poi inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti, sforniamo e quando si saranno raffreddate le crostatine, aggiungiamo mandorle e frutta. Se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…