Non puoi perderti questa bontà, ecco delle sfiziose e piccole monoporzioni che al prio assaggio fanno innamorare chiunque, le Crostatine con crema di latte al limone, così buone da creare dipendenza.
Le Crostatine con crema di latte al limone sono delle piccole tortine croccanti, farcite con una deliziosa e profumata crema al limone. Preparare questa ricetta è una buona idea poiché le Crostatine sono delle golosità irresistibili e adatte a molte occasioni: dalla colazione alla merenda, dal buffet alla fine di un pasto.
I benefici delle Crostatine con crema di latte al limone sono molteplici: sono ottime per la colazione grazie al loro contenuto di carboidrati, zuccheri e vitamine; sono una golosità equilibrata grazie alla crema al limone fatta in casa, un ingrediente ricco di proprietà nutritive benefiche per l’organismo; sono piccole monoporzioni che ci permettono di tenere sotto controllo le porzioni. Per variare la ricetta, è possibile sostituire la crema al limone con altri gusti come la crema alla vaniglia, alle fragole o al cioccolato; si possono aggiungere frutta fresca in superficie o preparare le Crostatine con un ripieno di frutta cotta; si può usare un altro tipo di farina per la base, per esempio integrale o di mais.
Ciò che rende queste crostatine così speciali è proprio la crema al limone fatta in casa: un ingrediente facile da preparare ma di grande impatto sulla golosità del risultato finale. Inoltre, la pasta frolla utilizzata come base è molto friabile e croccante, creando un piacevole contrasto con la crema al limone morbida e profumata. Si possono preparare in qualsiasi momento della giornata, a seconda delle esigenze: sono perfette per la colazione o la merenda ma anche come dolce da servire alla fine di un pasto.
Leggi anche: Crostatine crema e mandarino, deliziose nella loro semplicità
Leggi anche: Crostatine alla macedonia caramellata, il mix travolgenete da servire dopo cena
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per la pasta frolla
200 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema di latte al limone
500 ml di latte
4 uova
130 g di zucchero
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint è molto semplice. In una ciotola lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema, poi aggiungi l’uovo e la farina setacciata con il lievito. Lavora bene l’impasto fino a che non diventa liscio ed omogeneo, forma una palla e laciala riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta con pellicola.
Nel frattempo preparare la crema di latte al limone. In una ciotola mescola le uova con lo zucchero, poi aggiungi la farina e la scorza di limone. In un pentolino porta a ebollizione il latte, poi versalo a filo nella ciotola con gli ingredienti, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Mescola la crema di continuo fino a che non si addensa, poi lasciala raffreddare.
Stendi la pasta frolla con un mattarello e ritagliala con un coppa pasta nella forma desiderata, poi adagiala negli stampini per crostatine imburrati e infarinati. Bucherella il fondo con una forchetta, riempi con la crema di latte al limone e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché la pasta risulta dorata in superficie. Lascia raffreddare le Crostatine prima di servirle. Buon appetito.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…