Crostatine+crema+e+mandarino%2C+deliziose+nella+loro+semplicit%C3%A0
ricettasprint
/crostatine-crema-e-mandarino-deliziose-nella-loro-semplicita/amp/
Dolci

Crostatine crema e mandarino, deliziose nella loro semplicità

Deliziose e molto gradite, prepara un dessert speciale che piace a tutti, le Crostatine crema e mandarino, fantastiche e buonissime nella loro semplicità 

Le Crostatine crema e mandarino sono dei dolcetti deliziosi nella loro semplicità così come deliziosi da mangiare. Si tratta di una variante classica della crostata, con una base di biscotti sbriciolati e uno strato di crema cosparsa di una salsa di mandarino e limone. Sono ricche di benefici per il nostro organismo. Contengono grassi salutari, quali l’olio extravergine d’oliva extravergine, che aiuta a mantenere la salute del cuore. Inoltre, la loro apporto calorico è moderato, rendendole una scelta sana e leggera se confrontata ai classici dolci.

Crostatine crema e mandarino

Le crostatine crema e mandarino hanno anche una ricca concentrazione di proprietà nutritive. La base frollata contiene carboidrati complessi e fibre, mentre la crema è ricca di proteine, zucchero e alcune vitamine. La farcitura al mandarino, inoltre, contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Preparare le crostatine crema e mandarino è una scelta divertente e semplice, per realizzare pasticcini golosi senza essere esperti di cucina. Sono adatte a tutte le età anche ai più piccoli. Inoltre, la ricetta può essere facilmente personalizzata, aggiungendo la frutta che più ti piace.

Facili, veloci e deliziose, queste crosttine faranno felice tutti

Queste speciali crostatine, sono l’ideale da servire come dessert in occasioni informali come cene tra amici o aperitivo con gli ospiti. Sono goielli deliziosi che possono essere assaporato a pieno dai gusti più esigenti. Inoltre, sono perfette per una merenda improvvisata, da gustare in compagnia. Vediamo insieme come prepararle, segui la facile procedura e iniziamo subito.

Leggi anche: Crostatine light alla marmellata, leggere e gustose per la merenda di tutti
Leggi anche: Crostatine sfogliate con ananas: il dessert dell’ultimo minuto per ospiti improvvisi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti 

250 g di farina
100 g di zucchero
30 ml di olio di oliva
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
Un mandarino

Una bustina di vanillina

Per la crema

500 ml di latte

4 tuorli
120 gr di zucchero
80 gr di farina
2 cucchiai di rum

Preparazione delle Crostatine crema e mandarino

Inizia dalla crema. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. In un pentolino fai scaldare il latte. Aggiungi la farina e mescola accuratamente, fino a ottenere una crema liscia. Versa poi lentamente il composto di tuorli e zucchero nella crema di latte e farina, mescolando con cura per evitare grumi. Portare la crema a bollore mescolando costantemente. Continua a cuocere per circa 5 minuti. Una volta pronta, aggiungi il rum (facoltativo) e mescola per amalgamare. Lascia poi raffreddare in una ciotola da parte coprendo con pellicola a contatto.

crema

In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero, la vanillina, l’olio di oliva, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale fino. Lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla con l’impasto e trasferiscila su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendi l’impasto e rivesti piccoli stampini imburrati e infarinati.

stendere pasta frolla

Sbuccia il mandarino e tienilo da parte. Riempi le basi con la crema e decora con spicchi di mandarini. Cuocile infine in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti circa. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera come indicato nella ricetta. Sforna le crostatine a fine cottura e lasciale raffreddare. Buon appetito!

mandarini
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

29 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

59 minuti ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

2 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago