Non buttare via nessuno degli ingredienti che hai in casa, puoi usarli per realizzare queste favolose Crostatine svuota frigo, ci puoi mettere dentro quello che ti pare: ecco come le preparo io.
La ricetta di oggi sono delle crostatine svuota frigo, io le preparo spesso perchè la mia famiglia le adora e ogni volta sono sempre diverse poichè ci puoi mettere dentro davvero quello che ti pare. Andremo a realizzare una pasta frolla salata e in questo caso, andremo a farcirla con un ripieno di contorni avanzati come melanzane a funghetto e peperoni in padella, mescolati con uova sbattute, mozzarella o formaggio filante simile, in più parmigiano grattugiato e aromi, infine le andremo a cuocere in forno per un risultato irresistibile.
Questa ricetta è perfetta per dare nuova vita agli avanzi di verdure in modo originale e gustoso. Ma puoi aggiungere l’impossibile, ad esempio si possono variare i contorni che si utilizzano per il ripieno o si può cambiare il formaggio per un sapore diverso. Per provare altri sapori infatti puoi aggiungere salumi, formaggi spalmabili, filanti o secchi di ogni tipo e tanto altro ancora. Queste crostatine sono nutrienti e saporite, perfette per una cena leggera o per uno sfizioso antipasto. Inoltre, grazie alla varietà degli ingredienti, sono perfette per soddisfare i gusti di tutti i commensali.
È una ricetta che si adatta a tutte le esigenze, adatta a vegetariani e a chi vuole una cena leggera e saporita. Sono ideali da preparare per una cena informale tra amici o come antipasto per un pranzo in famiglia. Insomma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo nel dettaglio.
Leggi anche: Fagottini di sfoglia con feta e pomodorini, il finger food invitante da proporre nelle occasioni speciali
Leggi anche: Crostata ai 3 pomodori: friabile e gustosa, tutti la vogliono mangiare!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
200 g di farina
100 g di burro freddo
1 uovo
un pizzico di sale
200 g di verdure avanzate (es. melanzane e peperoni)
Per realizzare queste fantastiche crostatine. In una ciotola unisci la farina, il burro freddo a cubetti, l’uovo e il sale. Lavora velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in pellicola e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, taglia le verdure avanzate a cubetti e lasciale saltare in padella con un filo d’olio, finché saranno morbide. Sbatti le uova in una ciotola e aggiungi le verdure, la mozzarella a cubetti, il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche. Aggiusta con sale e pepe a piacere.
Riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello su una spianatoia infarinata. Taglia dei dischi con un coppapasta e adagiali in stampini da crostatine imburrati e infarinati. Versa il ripieno al loro interno, riempiendole per circa 3/4. Inforna le crostatine in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sforna le crostatine e servire ancora calde o a temperatura ambiente vedrai conquisteranno tutti. Buon appetito.
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…
Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…