La tradizione contadine è fatta di ricetta semplici e decise: il crostino toscano con fegatini di pollo è così, facile da preparare e delicatissimo

Crostino toscano con fegatini di pollo ricettasprint

In mezzo alle tante ricette tradizionali di antipasti, il crostino toscano con fegatini di pollo occupa un posto speciale. Un piatto di origine contadina che sfrutta le parti solitamente scartate del pollo quando è cotto al forno.

ti potrebbe piacere: Bignè salati con salmone | Un antipasto per la Vigilia di Natale

Il fegato, mescolato ai capperi e alle acciughe con pochissimo burro, poi frullato diventa il perfetti accompagnamento per il pane toscano. Da una parte il sapore deciso di questo patè. Dall’altra invece quello del pane che è senza sale e quindi perfetto per essere farcito. Potete servirlo come antipasto oppure durante un buffet, sarà un successo.

ti potrebbe piacere Alberi di pasta sfoglia con melograno | L’antipasto per Capodanno

Ingredienti:
250 g fegatini di pollo
100 ml vino bianco o vin santo
200 ml brodo di pollo
20 g capperi
3 filetti di acciughe
1 cipolla
4 foglie di salvia
10 g burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe
6-8 fette di pane toscano

Crostino toscano con fegatini di pollo, le alternative per sfumare la carne

La ricetta originale del crostino toscano con fegatini di pollo prevede di cuocerlo insieme ad un bicchiere di van santo liquoroso. Se non lo avete o non vi piace, usate del vino bianco secco oppure del marsala.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete i fegatini di pollo e lavateli. Poi pulite e tritate la cipolla facendola rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Riprendete i fegatini, tagliateli a pezzetti e uniteli alla cipolla, con le foglie di salvia.

potrebbe imteressarti: Involtini di melanzane con formaggio filante e pomodoro, gustosissimi

Lasciate soffriggere 4-5 minuti e sfumate con il vin santo o il vino bianco lasciandolo evaporare a fuoco alto. Quindi allungate con il brodo e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti evitando però che i fegatini secchino. Prima di spegnere, regolate di sale e di pepe.

ricettasprint

Intanto mettete ad abbrustolire le fette di pane. Poi quando i fegatini sono cotti, versateli in un mixer con i capperi, le acciughe e il burro. Frullate fino a ottenere luna crema della consistenza desiderata.
Infine spalmate il paté di fegatini sulle fette di pane toscano e servite caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint