Cucinare+gli+spaghetti+%7C+Come+abbassare+l%26%238217%3Bindice+glicemico
ricettasprint
/cucinare-spaghetti-abbassare-indice-glicemico/amp/
News

Cucinare gli spaghetti | Come abbassare l’indice glicemico

Cucinare gli spaghetti come abbassare l’indice glicemico – ricettasprint

Se amate cucinare gli spaghetti, sappiate che c’è un trucco per abbassare l’indice glicemico della pasta.

L’alimento tra i più amati dagli italiani infatti è spesso irrinunciabile, anche nel corso dei regimi ipocalorici. Oggi, con la dieta mediterranea risulta addiririttura uno degli alimenti cardine, essendo povero di grassi, ma ottimo per fornire all’organismo quelle energie di cui ha bisogno. Quando si vuole mantenere la linea però, non è soltanto il conto delle calorie che è necessario. Tutti i cibi infatti hanno un indice glicemico che va assolutamente valutato nel computo generale di tutti i nutrienti apportati da un determinato piatto.

LEGGI ANCHE -> Carta stagnola e pellicola trasparente, rischio contaminazione per i cibi conservati male
LEGGI ANCHE -> Acqua e bicarbonato | la bevanda che elimina tossine e sgonfia la pancia

I risultati degli studi scientifici sulla cottura degli spaghetti

Alcuni studi messi a punto dai ricercatori dell’Università di Berkeley in California, hanno evidenziato che, utilizzando un particolare metodo di cottura, è possibile ridurre la quantità di zuccheri presenti nella pasta. Rendendo di fatto ancor più leggero e digeribile questo alimento così amato dagli italiani, ma negli ultimi tempi anche all’estero. Piatto cardine della giornata alimentare tipo di grandi e piccoli, si presta a numerose interpretazioni.

I Dottori Nathaniel N. Goldberg e Oliver M. O’ Relly, che hanno condotto la ricerca, hanno studiato il processo di trasformazione della pasta nel corso della cottura. Rilevando che gli spaghetti vengono sottoposti ad una incurvatura e poi si depositano lentamente sul fondo della pentola. Elaborando un modello meccanico ed associandolo al comportamento degli spaghetti, gli esperti sono riusciti a prevedere le modificazioni in termini nutrizionali del cibo.

LEGGI ANCHE -> Cuocere la pasta in acqua fredda si può | meno sprechi e maggiore sapore

Cucinare gli spaghetti | Come abbassare l’indice glicemico

La biologa italiana Deborah Turnazzi, intervistata da ‘Adnkronos’ ha interpretato i risultati della ricerca. Spiegando nel dettaglio che per abbassare l’indice glicemico della pasta, è necessario cuocerla al dente, per poi raffreddarla immediatamente in frigorifero. Infine, come ultimo passaggio, andrebbe riscaldata in padella prima di consumarla.

Questo processo renderebbe l’amido più resistente, riducendo quindi la portata glicemica e le calorie. Perchè proprio gli spaghetti? Perchè per il processo di gelatinizzazione dell’amido, hanno di per se meno zuccheri rispetto ad altri formati di pasta. Quindi via libera agli spaghetti, anche se si è a dieta, stando attenti alla cottura.

Ciò che risulta importante però è anche dosare nel giusto modo i condimenti. Utilizzare questo metodo di cottura non servirebbe a nulla se abbondaste con grassi e soffritti: olio extra vergine d’oliva a crudo e verdure di stagione nella giusta quantità. Ecco il perfetto piatto di spaghetti per la vostra dieta: gustoso e ideale per mantenere la linea!

LEGGI ANCHE -> Allerta vongole e telline | A rischio per i prossimi due anni
LEGGI ANCHE -> Ecco il risultato della analisi del latte incriminato in questi giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

7 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

37 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago