Non devi perderti questo golosi dolcetti, i Cupcake bianchi al limone, perfetti per ogni occasione, il dessert unico e speciale che lascerà senza fiato.

Buoni, soffici, leggeri ultra golosi, al cioccolato, alla frutta, tante varianti una sola base, prepariamoci oggi in un’esplosiva variante che racchiude e accontenta un pó tutti i gusti, ecco i Cupcake bianchi al limone, i dolcetti perfetti per ogni occasione.

Cupcake bianchi al limone
Cupcake bianchi al limone

Così come i classici Cupcake anche questi si preparano in pochi minuti. Servono pochi ingredienti tra cui cioccolato bianco e limone, un mix meraviglioso di freschezza e dolcezza che si percepirá ad ogni boccone completati dalla mousse spumosa e soffice che ne accentuerá i sapori, regalandoti un momento indimenticabile quasi impossibile non ricadere in tentazione.

Prova questi speciali cupcake nessuno riuscirà a resistergli

Non perdiamoci in chiacchiere allora, prendi nota degli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Rose di cupcake, conquista la tua dolce metà con tanta dolcezza
Leggi anche: Cupcake integrali cocco e cacao, per una colazione super leggera e gustosa

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 12 cupcake

260 g di farina 00
240 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
40 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
120 g di cioccolato bianco
1 limone piccolo di cui il succo filtrato e la scorza grattugiata

Per la mousse

300 ml di panna fresca liquida per dolci
125 g di cioccolato bianco
100 ml di succo di limone
1 limone di cui la scorza grattugiata di 1/2
90 g di zucchero a velo

Preparazione dei Cupcake bianchi al limone

Per realizzare questa bontà, versa in una ciotola la farina e lo zucchero, mescola e unisci le uova e il burro fuso intiepidito inizia ad impastare con un frullino. Ottenuto un composto omogeneo introduci il cioccolato bianco fuso raffreddato o almeno intiepidito ed infine il lievito sciolto nel latte, mescolando energicamente, si formerà una schiumetta che aumenta di volume, aggiungilo al composto e amalgama per bene tutti gli ingredienti.

frullino
frullino

Ottenuto un composto denso e voluminoso versalo nei pirottini imburrati e infarinati in precedenza, riempili per 3/4 e cuocili in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiché sforna e lasciali raffreddare.

cioccolato bianco
cioccolato bianco

Intanto prepara la mousse. In una ciotola ampia versa il limone sia il succo filtrato che la scorza grattugiata, aggiungi poi il cioccolato fuso freddo, zucchero a velo e metà della dose indicata di panna. Monta con un frullino fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. A parte monta a neve la panna restante e aggiungila al composto preparato in precedenza con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Farcisci i cupcake forandoli delicatamente al centro e decorali anche in superficie con un bel ciuffo, saranno così finalmente pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Limone
Limone