Fate ballare le vostre papille gustative con questa sorprendente ricettina bella anche da portare in tavola, ecco i Cupcake bicolori al fondente, con una merenda così i vostri bambini saranno entusiasti e vi chiederanno il bis.
Con la ricetta che vi mostrermo oggi, in particolare abbimo pensato ai più piccoli, li sorprenderete con un pasticcino invitante e delizioso che possono inzuppare nel latte, ecco i Cupcake bicolori al fondente, con una merenda così i vostri bambini saranno entusiasti ma scommettiamo che anche i più grandi non riusciranno a resistergli.
Aldilà di quello che potete pensare, non sono molto calorici sono composti da ingredienti semplici e genuini e contengono pochissime calorie. Sono ideali anche per feste di compleanno o merende fuori casa. Prepararne anche in più é la scelta giusta, resteranno morbidissimi se ben conservati, l’ideale e avvolgerli in pellicola trasparente per preservarne la durata nel tempo oppure carta stagnola.
Prepararli é semplice e veloce, basta un solo impasto da separare, incorporando ovviamente il cioccolato fondente ad una parte, combinarli in graziosi pirottini ed il gico é fatto, pochi minuti in forno e saranno pronti. Qundi non aspettate oltre, preparate subito questa pratica ricetta sprint e non ve ne pentirete.
Leggi anche: Cupcake foresta nera | una soffice e gustosa bontà veloce da preparare
Leggi anche: Cupcakes crema burro noci | Dolcetti semplici e veloci
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 15 cupcake
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
100 g di maizena
100 ml di latte
500 g di ricotta
4 uova
Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano il dolcificante o lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto fate sciogliere in microonde o a bagnomaria il cioccolato fondete e lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto.
A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate il latte. Ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta le farine e la maizena, e solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata. Separate in due diversi recipienti l’impasto diviso per 3/4 da una parte e il restante dall’altra. A quest’ultimo aggiungete la vaniglia e mescolate per bene.
Leggi anche: Cupcake al limoncello | Dessert soffice e dal profumo delicato
Versate il composto ottenuto in stampi imburrati e infarinati, con un cucchiaio dell’impasto alla vaniglia fa ta base, aggiungete buona parte di quello fondente e coprite con quello alla vaniglia. Ricordate che i pirottini vanno riempiti per 3/4 al massimo. Procedete poi alla cottura, per circa 20/25 minuti a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato. Terminata la cottura sfornate e servite in tavola quando si saranno raffreddati. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…