Lo sai che da quando avvolgo il polpettone nella pancetta è sempre un successo, tutti ne vanno ghiotti, il secondo perfetto per le domeniche in famiglia, segui la nostra ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo la ricetta del polpettone arrotolato nella pancetta, una ricetta un po’ diversa dalla classica. Il polpettone è un secondo piatto classico della cucina italiana è tra i piatti più saporiti e gustosi.
Un piatto tradizionale che si prepara con la carne tritata, solitamente si prepara con la carne mista bovino e maiale, ma si può anche preparare con la carne di manzo. A casa mia è sempre un successo, ogni volta che preparo il polpettone è un successo, se lo avvolgo poi nella pancetta mamma mia la mia famiglia è super felice. Segui la ricetta sprint!
Se vuoi accompagna questo polpettone con le patate al forno, ma puoi scegliere qualsiasi altro contorno è sempre un successo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
700 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
2 uova piccole
Per poter preparare questo polpettone si consiglia di preriscaldare il forno a 180°, poi dedichiamoci all’impasto del polpettone. Quindi prendiamo una ciotola ampia, mettiamo la carne tritata, le uova, il pane ammorbidito nel latte, mi raccomando strizziamo per bene.
Saliamo, aggiungiamo anche il parmigiano reggiano grattugiato. Impastiamo per bene così da amalgamare il tutto. Prendiamo della carta forno e mettiamoci su l’impasto, stendiamolo per bene e adagiamo la provola a fette. Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
Disponiamo le fette di pancetta leggermente sovrapposte su un foglio di carta forno, adagiamo il polpettone delicatamente e chiudiamo pian piano. Mettiamo il polpettone nella pirofila da forno si consiglia di cuocere il polpettone nella carta forno così non si secca troppo.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Aggiungiamo poco olio, le foglie di alloro e il rosmarino e lasciamo cuocere in forno caldo er circa 30-40 minuti o fino a quando è completamente cotto. Spegniamo e poi lasciamo riposare un po’ nel forno e poi tagliamo a fette.
Buon Appetito!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…