Da quando faccio la frolla con la margarina la mangiano anche i miei amici intolleranti al lattosio, gli altri non se ne accorgono mica che manca il burro. Il sapore è ancora più buono.

La pasta frolla è una base versatile utilizzata per molti dolci e biscotti. Una variante della pasta frolla classica può essere fatta utilizzando la margarina al posto del burro. Questa versione è ideale per coloro che seguono una dieta vegana o che preferiscono evitare l burro. a margarina conferisce una consistenza friabile alla pasta frolla e un sapore delicato, ancora più digeribile.

Pasta frolla con margarina

Ecco la ricetta per preparare la pasta frolla con la margarina e per poter permettere anche a chi non può mangiare alimenti con il lattosio, o semplicemente chi non vuole usare il burro, di godere ugualmente delle crostate e biscotti a cui non rinuncerebbe mai.

Pasta frolla con la margarina

Puoi utilizzare questa pasta frolla per le tue ricette sfiziose e deliziose. Puoi stenderla con un mattarello su una superfice infarinata e utilizzarla per rivestire crostate o creare biscotti dalle forme più svariate. A te la scelta.

Ingredienti

250 g farina

125 f margarina

100 g zucchero a velo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 uovo (o tre cucchiai di acqua fredda)

Da quando faccio la frolla con la margarina la mangiano anche i miei amici intolleranti al lattosio, gli altri non se ne accorgono mica che manca il burro. Procedimento

Setaccia la farina in un recipiente grande e aggiungi lo zucchero a velo e un pizzico di sale. mescola bene gli ingredienti secchi e taglia la margarina fredda. Una volta tagliata, aggiungila alla ciotola con la farina e con le mani lavora velocemente la margarina nella farina fino ad ottenere un composto sabbioso e friabile. Aggiungi la bustina di vanillina e unisci anche l’uovo e impasta delicatamente fino a formare un impasto omogeneo.

leggi anche:Io la frolla la faccio alla panna, mi vengono fuori crostate e biscotti da urlo, non bastano mai!

Come fare la pasta frolla con la margarina

Assicurati di non lavorare troppo l’impasto, altrimenti risulterà troppo elastico. Forma l’impasto in una palla e avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per mezz’ora o un’ora e avrai un impasto più compatto e facile da lavorare. Dopo il riposo, lasciamo a temperatura ambiente per qualche minuto e fallo ammorbidire leggermente. Accendi il forno a 180 gradi e utilizza la pasta frolla come ritieni più opportuno

leggi anche:Metto un ingrediente nella crostata che non usa nessuno, frolla e farcia hanno una consistenza e un sapore che non ti aspetti

leggi anche:Da quando le preparo io ormai non le compro più, la mia frolla poi è super croccante