Sogni un buogiorno goloso e senza troppi sensi di colpa? La Soft orange and lemon cake, è una nuvola di fruttata goduria, una torta leggerissima che ti regalerà la colazione che sogni da sempre, se l’assaggi te ne innamori!

Sogni un buongiorno goloso e senza troppi sensi di colpa? La Soft orange and lemon cake è la soluzione perfetta per te! Questa torta leggerissima è una nuvola di fruttata goduria che ti regalerà la colazione che hai sempre desiderato. L’aroma fresco e agrumato dell’arancia e del limone si sposa alla perfezione con la morbidezza dell’impasto, creando un connubio di sapori che ti farà innamorare al primo assaggio.

Soft orange and lemon cake: una nuvola di fruttata golosità, una torta leggerissima che ti regalerà il buongiorno che sogni!
Soft orange and lemon cake: una torta leggerissima che ti regalerà il buongiorno che sogni senza sensi di colpa

La particolarità di questa torta sta nella sua leggerezza e delicatezza, senza rinunciare al gusto. Grazie all’utilizzo dell’etritolo al posto dello zucchero, si ottiene una dolcezza equilibrata senza l’eccessivo apporto calorico e con l’aggiunta della fecola di patate rendi l’impasto ancora più soffice e delicato al palato. Per arricchire ulteriormente la torta, puoi aggiungere delle scorze di arancia e limone grattuggiate sopra la superficie prima della cottura, per un tocco di freschezza in più.

Torta nuvola di arancia e limone

Insomma, la Soft orange and lemon cake è la torta perfetta per chi ama iniziare la giornata con un dolce goloso ma leggero. L’esplosione di aromi freschi degli agrumi renderà ogni morso indimenticabile. Provare per credere, e lasciati conquistare da questa deliziosa torta profumata senza perdere altro tempo in chiacchiere, segui la ricetta e realizziamola insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti della Soft orange and lemon cake

300 g di farina 00
6 uova
120 g di fecola di patate
120 g di etritolo
130 ml di succo di arancia
90 ml di succo di limone
1 bustina di lievito per dolci

Come si prepara la torta soffice agli agrumi

Per iniziare la preparazione della torta, inizia separando i tuorli dagli albumi e mettendoli in due ciotole diverse. Ricava il succo fresco delle arance e dei limoni, filtra il succo e mettilo da parte. Monta i tuorli con l’etritolo fino a renderli spumosi e chiari. Aggiungi il succo di arancia e limone e le scorze grattuggiate ai tuorli e mescola bene.

Leggi anche: Torta al cocco senza farina, la colazione perfetta con meno di 80 kcal a porzione

Setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere e aggiungili al composto di tuorli, incorporando poco alla volta e mescolando bene. Monta gli albumi a neve fermissima e incorporali delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Ci crederesti mai che questa torta é light? Io la preparo sempre, non mi faccio mancare il dolce e non metto un grammo

Versa l’impasto in uno stampo da 28 centimetri foderato con carta da forno e livella bene la superficie. Inforna la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, o fino a quando sarà dorata e tester inserito al centro uscirà pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta completamente prima di sformarla e servirla. Puoi completarla con uno spolvero di zucchero a velo e delle fettine sottili di arancia e limone per una presentazione ancora più graziosa. Buon appetito!