Non avanza mai e sparisce in un attimo! Questo semifreddo è la mia arma segreta per ogni occasione, tutti ne vanno matti e mi chiedono sempre la ricetta!
I tuoi bambini ti chiedono il dolce e tu non sai che cosa preparare con questo caldo? Ho la soluzione perfetta: il semifreddo agli Oreo. Gli oreo piacciono proprio a tutti e se ci puoi fare un dessert è ancora meglio, in più senza forno e con pochi ingredienti, farai un figurone e non avanzerà neanche una briciola! Questa ricetta è perfetta per ogni evento, dal pranzo della domenica ai compleanni.
Un dolce fresco, cremoso e irresistibilmente goloso, con i pezzi croccanti degli Oreo che si fondono nella farcitura, così ogni morso è un’esplosione di gusto che ti farà venire voglia di mangiarne ancora e ancora. E non sono solo io a dirlo: ogni volta che preparo questo semifreddo, tutti mi chiedono la ricetta e non ne resta mai un pezzetto!
Semifreddo agli Oreo
La bellezza di questo semifreddo è che puoi variarlo in tanti modi, ad esempio, puoi aggiungere una nota di cioccolato fondente fuso sopra per renderlo ancora più goloso, oppure prova a mescolare un po’ di cocco grattugiato nella crema, il risultato sarà straordinario. Insomma, adesso basta chiacchiere, mettiamoci al lavoro! Ecco come preparare questo fantastico semifreddo agli Oreo che farà impazzire tutti.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il semifreddo oreo
1 pacchetto di biscotti Oreo (circa 150 g)
500 ml di panna fresca da montare
100 g di zucchero a velo
200 g di formaggio spalmabile
100 gr di burro o margarina
Come si prepara il semifreddo agli Oreo
Inizia sbriciolando i biscotti Oreo, e puoi farlo mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello, oppure utilizzando un frullatore per ottenere una consistenza più fine. Metti da parte metà delle briciole per la farcitura e l’altra metà per la base del semifreddo.
Fodera uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, lasciando che ne fuoriesca un po’ dai bordi per facilitare l’estrazione del semifreddo una volta pronto. Distribuisci metà della polvere di Oreo unita al burro sciolto e raffreddato, sul fondo dello stampo, premendo con il dorso di un cucchiaio.
In una ciotola grande, montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soffice e ferma. In un’altra ciotola, ammorbidisci il formaggio spalmabile mescolandolo con una spatola e uniscilo alla panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Ora, aggiungi alla crema la metà delle briciole di Oreo messe da parte e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente. Versa la crema nello stampo sopra la base di Oreo, livellando la superficie con una spatola. Copri lo stampo con la pellicola trasparente e metti in freezer per almeno 4 ore, o fino a quando il semifreddo sarà completamente solidificato. Una volta pronto, taglia il semifreddo a fettine e vedrai che successo. Buon appetito!