Da+quando+le+lenticchie+le+cucino+cos%C3%AC+non+ho+pi%C3%B9+fatto+il+cotechino%2C+sono+molto+pi%C3%B9+buone
ricettasprint
/da-quando-le-lenticchie-le-cucino-cosi-non-ho-piu-fatto-il-cotechino-sono-molto-piu-buone/amp/
Secondo piatto

Da quando le lenticchie le cucino così non ho più fatto il cotechino, sono molto più buone

Lenticchie tutto l’anno e non solo sotto le feste: se lasciamo perdere il cotechino, c’è un altro abbinamento fantastico per portarle a tavola

Secche oppure precotte, le lenticchie dovrebbero avere più spazio nella nostra alimentazione quotidiana perché fanno bene e costano anche poco.

Da quando le lenticchie le cucino così non ho più fatto il cotechino, sono molto più buone

Invece di ricordarci di loro solo a Natale, pensiamoci più spesso. Anche perché non di solo cotechino vive la lenticchia, lo possiamo dimostrare con questo piatto fumante e buonissimo.

Lenticchie senza il cotechino: ecco con cosa le abbino e c’è anche un trucco per alleggerire il piatto

Il segreto di questa ricetta è cuocere le lenticchie non con il cotechino, ma con delle salsicce di suino fresche. Hai paura che siano troppo grasse e pesanti? Nessun problema, il trucco c’è. Le metti a lessare per 15 minuti in una pentola con acqua, in modo che perdano parte del loro grasso. E così nessuno potrà lamentarsi.

Ingredienti:
6 salsicce di suino
300 g di lenticchie secche
250 ml passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla bianca
2 carote piccole
2 foglie di alloro
3 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
1 presa di sale fino

Preparazione: passo passo contorno con secondo

lenticchie senza cotechino ricettasprint

Se abbiamo utilizzato le lenticchie secche, terminato il periodo di riposo le laviamo un’ultima volta e le teniamo da parte. Se abbiamo quelle precotte, basterà aprire la confezione e aspettare il momento giusto.
Prendiamo un tegame, meglio se in coccio e comunque antiaderente. Lo mettiamo sul fuoco con 3 cucchiai di olio extravergine. Poi, ancora prima di accendere, aggiungiamo le carote pelate e tritate insieme alla cipolla bianca e allo spicchio di aglio per il soffritto.
Accendiamo a fiamma medio-alta e facciamo soffriggere il soffritto per cinque minuti. Quindi aggiungiamo le salsicce, private del budello e semplicemente aperte in due. Le facciamo rosolare bene su tutti i lati per alcuni minuti e poi sfumiamo con il vino bianco.
Quando la parte alcolica è evaporata, possiamo aggiungere la passata di pomodoro e ilo concentrato di pomodoro. Lasciamo insaporire tutto per un paio di minuti e poi uniamo anche le lenticchie insieme alle foglie di alloro e di salvia.

lenticchie senza cotechino ricettasprint

Saliamo le lenticchie con le salsicce e lasciamo cuocere tutto insieme per farlo insaporire aggiungendo 2-3 mestoli di acqua calda. Con le lenticchie secche serviranno almeno 30 minuti, con quelle precotte ne bastano 20. E se vediamo che si stanno asciugando troppo, basterà ancora un mestolo di acqua.
Prima di spegnere insaporiamo con il resto dell’olio extravergine d’oliva e tiriamo via le erbe aromatiche che ormai hanno fatto il loro lavoro. Possiamo servirle così o ancora meglio preparando delle fette di pane (anche raffermo), tostate nel forno oppure grigliate. Un piatto completo da gustare in compagnia.

lenticchie senza cotechino ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

5 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

6 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

6 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

7 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

8 ore ago