Olive ascolane sì, ma per tutti: quando le preparo così anche i mie amici vegetariani non sanno resistere alla tentazione

La tradizione popolare non si tocca, ma puoi rivisitarla per renderla mangiabile da tutti. Vale anche per le olive ascolane che di solito prevede un ripieno con il tritato di manzo, maiale e pollo insieme alle uova, alla noce moscata, al sale e al pepe.

Olive ascolane senza carne
Olive ascolane senza carne ricettasorint

Nelle olive ascolane vegetariane non è possibile e allora ci arrangiamo diversamente.

Olive ascolane senza carne, il ripieno arriva dalla campagna

Con cosa riempiamo quindi le olive ascolane senza usare carne? La mia idea è mescolare patate e spinaci bolliti, più parmigiano grattugiato e uova. Ma in realtà puoi usare delle bietole, della cicoria o altre erbette. Ecco come fare.

Ingredienti:
550 g olive verdi
300 g patate
150 g spinaci
4 cucchiai parmigiano grattugiato
3 uova medie
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 noce moscata
pangrattato q.b.
sale fino q.b.
1 l di olio di semi di mais

Preparazione passo passo olive

patate
Olive ascolane senza carne ricettasprint

Laviamo e peliamo le patate, poi le mettiamo a lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata. Dopo 25 minuti spegniamo, le scoliamo e le passiamo nello schiacciapatate versandole in una ciotola.
In un’altra pentola facciamo lessare per circa 15 minuti gli spinaci. Possono essere freschi oppure surgelati per maggiore comodità e perché così queste olice ascolane vegetariane le prepariamo tutto l’anno senza problemi. Quando sono pronti li scoliamo e li tritiamo velocemente con un coltello o la mezzaluna.
Aspettiamo che gli spinaci siano tiepidi, poi li aggiungiamo nella ciotola con le patate. Poi versiamo nel boccale di un mixer una ventina di olive verdi dopo averle denocciolate, una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Completiamo con un filo di olio extravergine e frulliamo fino a quando otteniamo un composto omogeneo. A quel punto lo aggiungiamo alle patate e agli spinaci, uniamo ancvhe un uovo intero e mescoliamo bene.

sprinaci
Olive ascolane senza carne ricettasprint

Prendiamo le altre olive verdi e con la punta di un coltello ricordo facciamo un taglio a spirale per eliminare il nocciolo e tenerle compatte. Poi una per colta le riempiamo con un po’ di composto, senza esagerare perché le dobbiamo anche chiudere.

Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola

Quando sono tutte pronte, le passiamo nelle altre due uova sbattute e poi nel pangrattato. Per essere sicuri che la panatura tenga, ripetiamo questa operazione due volte.
Riscaldiamo l’olio di semi in una padella ampia, portandolo ad una temperatura di 170°. Facciamo friggere le nostre olive ascolane vegetariane girandole un paio di volte. Quando sono dorate le tiriamo su con un mestolo forato e le scoliamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta paglia per fritti.
Non serve salarle, sono già saporite. Le mangiamo calde e se avanzano possiamo riscaldarle nel microonde per un paio di minuti.

olive
Olive ascolane senza carne ricettasprint