Da+quando+li+ho+scoperti+ne+posso+mangiare+anche+due+a+pasto%2C+i+miei+hamburger+vegetali+contengono+solo+300+chili
ricettasprint
/da-quando-li-ho-scoperti-ne-posso-mangiare-anche-due-a-pasto-i-miei-hamburger-vegetali-contengono-solo-300-chili/amp/

Da quando li ho scoperti ne posso mangiare anche due a pasto, i miei hamburger vegetali contengono solo 300 chili

Da quando li ho scoperti ne posso mangiare anche due a pasto, i miei hamburger vegetali contengono solo 300 chili.

Ci sono piatti che entrano a far parte della routine senza più uscirne, perché sono semplici, buoni, leggeri e risolvono il pranzo o la cena senza complicazioni. Questi hamburger vegetali per me sono diventati un appuntamento fisso.

Hamburger vegetali

Li preparo con quello che ho in frigo, ci metto legumi, verdure, spezie e ogni volta li personalizzo. Secondo stagione o voglia del momento, ma la base resta sempre leggera, ricca di proteine vegetali, senza colesterolo e con un gusto che non ha nulla da invidiare a quelli tradizionali.

Hamburger vegetali

Li ho scoperti cercando un’alternativa più sana ai soliti piatti proteici. Volevo qualcosa che mi saziasse, ma che non mi facesse sentire appesantita.          La sorpresa è stata che, con pochi ingredienti giusti e ben combinati, il risultato è stato addirittura meglio del previsto. Hanno una consistenza croccante fuori e morbida dentro, profumano di erbe e si adattano a ogni contorno, insalata, verdure al forno, pane integrale, salse, leggere e soprattutto, posso mangiarne anche due a pasto, ognuno ha solo 300 calorie.

Il bello è che li puoi fare in anticipo, congelare, riscaldare al volo. Sono perfetti anche in panino, da portare fuori o al lavoro. Quando li preparo, anche chi non è vegetariano fa il bis e la soddisfazione è doppia perché mangio bene, mi sento sazia e so che sto facendo una scelta buona anche per il mio corpo.

Ingredienti per quattro hamburger.

  • Un barattolo di ceci
  • 240 grammi scolati
  • una carota
  • una zucchina piccola
  • mezza cipolla
  • uno cucchiaio di farina di ceci o pangrattato integrale
  • Un cucchiaino di senape
  • sale e pepe
  • paprika dolce
  • prezzemolo tritato
  • un filo d’olio evo

Da quando li ho scoperti ne posso mangiare anche due a pasto, i miei hamburger vegetali contengono solo 300 chili. Procedimento

Per prima cosa sciacquo bene i ceci dal liquido di conservazione e li lascio sgocciolare. Intanto, grattugiato finemente la carota e la zucchina, trito la cipolla e le passo in padella con un filo d’olio per 5 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire e perdere l’acqua. In una ciotola capiente schiaccio i ceci con una forchetta fino a ottenere una crema grossolana, poi aggiungo le verdure cotte, la farina di ceci che tiene tutto insieme, un cucchiaino di senape, il prezzemolo e le spezie. Impasto tutto con le mani e formo quattro hamburger uguali, compatti e alti quanto basta. Se l’impasto è troppo morbido aggiungo un cucchiaino di pangrattato. Li passo un attimo in frigo mentre scaldo la padella. Un filo d’olio fuoco medio e li faccio cuocere 4- minuti per lato, finché diventano belli dorati.

leggi anche: Stare a dieta è un piacere con i piatti giusti: queste polpette di pollo e zucchine conquistano con pochissime calorie!

Come si fanno gli hamburger vegetali

Si possono anche cuocere al forno a 180 ° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Li servo con un’insalata fresca, oppure con verdure di stagione o in un panino integrale con una salsa leggera allo yogurt. In ogni caso spariscono. Buoni, sani e super pratici e ogni volta che li preparo mi sento più leggera e soddisfatta.

leggi anche: Polpette ai 4 formaggi: quelle di carne nemmeno me le cercano più, la ricetta di mia zia fa fare il bis a tutti!

leggi anche: Con il forno e una padella prepari un secondo piatto completo spendendo meno di 10 euro: tutto naturale e vegetariano, così ti vuoi bene

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

21 minuti ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

3 ore ago
  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

4 ore ago
  • Contorno

Patate, peperoni e broccoli: un tris da non perdere, la cena stasera spacca! ( ricetta svuota frigo)

Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…

5 ore ago