Il vero segreto per una dieta che ci fa dimagrire e non ci stanca è variare spesso i piatti: con queste frittatine proteiche vado sul sicuro
Nonostante la dieta, è bello portare a tavola ogni giorni piatti diversi. Uno che non può davvero mancare sono queste frittatine proteiche tutta sostanza ma leggerissime. Il segreto è prepararle con della verdura fresca e gli albumi, non le uova intere.
Solo così infatti hanno un alto contenuto proteico, perché gli albumi sono privi di grassi e pieni di proteine. Per questo sono consigliati a chi segue una dieta ipocalorica o vuole ridurre il colesterolo.
Ci sono più modi per cuocere queste frittatine proteiche solo con albumi e verdura. Il più classico è certamente in padella, ma puoi anche utilizzare il forno, a 180° per 15 minuti, oppure la friggitrice ad aria. Ma cosa c’è insieme agli albumi? In primavera sfruttiamo quello che propone l’orto: spinaci freschissimi e ti togli il problema.
Ingredienti:
300 g spinaci freschi
La prima operazione da fare è la pulizia degli spinaci. Eliminiamo le foglie troppo rovinate e tiriamo via i gambi troppo spessi. Li laviamo bene sotto acqua corrente e li scoliamo direttamente con le mani.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo dorare lo spicchio di aglio spellato in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio ha preso colore lo possiamo anche togliere. Aggiungiamo gli spinaci e senza allungarli con l’acqua li facciamo semplicemente cuocere a fiamma media mettendo il coperchio. Dopo 10 minuti scopriamo, saliamo e pepiamo a piacere. Calcoliamo altri 7-8 minuti, in modo da farli asciugare bene, e spegniamo.
Nell’attesa prendiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli (che useremo magari per una torta). Per il peso che ci serve in questa ricetta dovrebbero essere sufficienti 8 uova. Li sbattiamo con una frusta a mano unendo un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
Quando gli spinaci sono pronti, senza nemmeno farli raffreddare li versiamo direttamente nella ciotola con gli albumi sbattuti. Completiamo con i cipollotti spellati, lavati e tagliati a rondelle, poi mescoliamo bene con un cucchiaio di legno. La base delle nostre frittatine proteiche è pronta per la cottura.
LEGGI ANCHE -> È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!
Ultimo step, la cottura. Io preferisco fare delle frittatine più piccole, così sono anche comode eventualmente da portare in ufficio. Quindi mettiamo sul fuoco una padella antiaderente grande e facciamo scaldare un cucchiaio di olio extravergine. Poi con un mestolo prendo un po’ di composto e lo verso, cuocendo 3 o 4 frittatine per volta. Con la padella ben calde bastano 5 o 6 minuti per lato, girandole una volta sola. In questo caso ci possiamo aiutare con la paletta.
Non più solo un complemento, ma un vero grande ingrediente anche per condire la pasta:…
Mi sono ritrovata con del caffè avanzato e solo 100 grammi di cioccolato eppure sono…
Le patate germogliate, in alcuni casi, possono essere mangiate, ma al tempo stesso sappi che…
Puttanesca estiva: la versione velocissima e gustosa che preparo tutta l'estate, di certo non la…
Nel momento in cui parliamo di pasta fresca, dobbiamo prestare molta attenzione alle tecniche di…
Non avrei mai immaginato, in passato, di poter usare l’ortica in cucina, e come condimento…