Possiamo introdurre carboidrati come quelli derivanti dal riso nella nostra alimentazione quotidiana anche se siamo a dieta. Tuttavia, un’insalata con condiriso potrebbe diventare particolarmente calorica, motivo per cui ho cercato una soluzione light.
In passato, confrontandomi con il mio nutrizionista, ho cercato di capire se il riso potesse essere introdotto nella mia alimentazione. Lui stesso mi ha spiegato che si tratta di un carboidrato non complesso, adatto a coloro che hanno necessitĂ di perdere peso o comunque mantenersi in forma.
Ciò che non va dimenticato quando si parla di riso è che va introdotto in un quadro alimentare ben studiato, circa una o massimo due volte la settimana. Per questo motivo, cerco sempre di servirlo con i miei condimenti preferiti, e in estate lo preparo sempre come insalata fredda.
Con l’arrivo dell’estate, l’insalata di riso diventa un vero e proprio classico nelle case degli italiani, servita come portata principale e arricchita come vogliamo. Questa volta, ho deciso di preparare un’insalata di riso dietetica, con una variante light del classico condiriso, così da non sentirmi in colpa quando la mangio. Gli ingredienti necessari per realizzare questa pietanza per quattro persone sono i seguenti:
500 g di riso per insalate,
200 g di pomodori,
200 g di tonno sgocciolato,
Cipollina fresca a piacere,
50 g di mais,
Sale,
Olio.
Cuociamo il riso seguendo le istruzioni della confezione, ovviamente in acqua bollente e salata, fino a completa cottura. Una volta pronto, scoliamo il riso e mettiamolo in una ciotola in attesa che si raffreddi completamente. Quando sarĂ raffreddato, trasferiamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo il riso e aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi, il tonno sgocciolato, il mais, un po’ di olio e un pizzico di sale. Con delle forchette da insalata, mescoliamo tutti gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati e completiamo con la cipollina fresca. A questo punto, siamo pronti per servire il piatto in tavola e gustare una cena light con il riso come protagonista.
LEGGI ANCHE -> Platina bianca sul cioccolato, scatta l’allarme: si tratta davvero di muffa?
Nel caso in cui dovesse avanzare, questa insalata di riso può essere conservata in frigorifero e mangiata entro un paio di giorni, purché venga messa in un contenitore a chiusura ermetica per evitare il passaggio di aria.
LEGGI ANCHE -> TI preparo un frappè alla Nutella come quello del chioso, ma il gelato lo faccio io!
LEGGI ANCHE -> Errori da non commettere con la pasta fresca in estate, se non fai così la butti via il giorno stesso
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…