C’è un solo modo per portare a tavola un risotto con i gamberi cotto perfettamente in 10 minuti: copiamo dalla cucina cinese, è facile

Un piatto dal sapore orientale ma che puoi preparare facilmente a casa tua. Questa versione del risotto con i gamberi si prepara davvero in 10 minuti, è saporita e croccantina ma soprattutto buonissima.

Risotto con i gamberi pronto in 10 minuti
Risotto con i gamberi pronto in 10 minuti ricettasprint.it

Io ho chiesto consiglio al mio vicino che è originario di Canton e da quella volta lo preparo spesso, con grande successo.

Risotto con i gamberi pronto in 10 minuti, il trucco è nel tempo

Qual è quindi il vero trucchetto che mi ha svelato il vicino di casa? Ti sei mai chiesto come fanno i ristoranti cinesi ad essere così veloci, precisi ed efficaci quando ti servono? Semplice, alcuni ingredienti li preparano in anticipo. In questo caso sono il riso e i piselli, leggi e capirai tutto.

Ingredienti (per 4 persone):
350 g riso basmati
160 g pisellini verdi
4 uova medie
16 gamberi
3 cucchiai di salsa di soia
6 cucchiai olio di semi
sale fino q.b.

Preparazione passo passo risotto

riao
Risotto con i gamberi pronto in 10 minuti

Prima operazione fa fare, cuocere il riso insieme ai piselli. Già, perché in questo caso è inutile mettere sul fuoco due pentole e sprecare tanta acqua. Ne basta una sola e quando bolle versiamo insieme il riso con i piselli. Se è estate, usiamo decisamente quelli freschi, altrimenti vanno bene quelli surgelati. Dopo 15-16 minuti il riso è pronto, i piselli pure e scoliamo tutto direttamente in una ciotola.

piselli
Risotto con i gamberi pronto in 10 minuti ricettasprint.it

Passiamo alla pulizia dei gamberi. Stacchiamo con un gesto deciso la testa e le zampe, poi rimuoviamo anche il carapace che li avvolge. Incidiamo il dorso con la punta di un coltello e usando lo stuzzicadenti tiriamo fuori il filo nero dell’intestino. Alla fine li laviamo bene sotto un getto di acqua corrente e sono pronti per la cottura.

Leggi anche: Cosa rende speciale questa insalata mista? La scelta degli ingredienti tutti light, mangi senza troppi rimorsi

Leggi anche: Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Sbattiamo le uova in una ciotola con una frusta a mano aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Poi mettiamo sul fuoco una padella alta e stretta, ma se abbiamo il wok è meglio. Versiamo 4 cucchiai di olio di semi (girasole è il top) e lo facciamo scaldare. Appena comincia a fumare mettiamo dentro le uova e con la forchetta le stracciamo, come quando le facciamo strapazzate.

gamberi
Risotto con i gamberi pronto in 10 minuti ricettasprint.it

Appena si rassodano mettiamo dentro anche i gamberi che hanno una cottura velocissima, altrimenti restano duri. Bastano 3-4 minuti, ma il segreto è controllare quando cambiano colore: se diventano bianchi sono pronti. A questo punto uniamo anche il riso e i piselli, altri 3 cucchiai di olio di semi e mescoliamo bene.

Il risotto con i gamberi deve essere compatto e croccante. Solo all’ultimo versiamo il resto della salsa di soia e mescoliamo nuovamente. In 10 minuti è pronto, possiamo andare subito a tavola perché si mangia caldo.