Con questo caldo non mi metto certo a friggere, ma ai fiori di zucca imbottiti non rinuncio: li faccio con il ripieno alla Siciliana, che bontà!
Di solito i fiori di zucca li faccio con fiordilatte e ricotta, un po’ di salame ed in pastella proprio come li faceva la mia nonna napoletana, ma poi ho scoperto questa versione e me ne sono innamorata.
Li preparo così tutte le volte in cui mi stufo di metter su casseruola ed olio, faccio veloce apro il forno ed il gioco é fatto.
Se li farcisco alla siciliana ovviamente non potranno mancare gli ingredienti più buoni della tradizione gastronomica di questa regione strepitosa. Il caciocavallo, la ricotta di pecora ed i pomodori secchi, questa volta niente melanzane proprio per esaltare al massimo la croccantezza e la delicatezza dei fiori di zucca. Ne esce fuori una vera bontà, assaggiali e vedrai che meraviglia!
Potrebbe piacerti anche: Come vuole la tradizione, ma con una spinta in più: fiori di zucchina e olive, queste frittelle spaccano
Ingredienti
16 fiori di zucca
300 gr di ricotta di pecora
50 gr di pomodori secchi sott’olio
100 gr di caciocavallo grattugiato
2 uova
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno per i fiori di zucca: in una ciotola, unite la ricotta di pecora, i pomodori secchi tritati, il caciocavallo grattugiato, un uovo sbattuto, il pane grattugiato, l’aglio tritato finemente, due cucchiai di olio extravergine d’oliva ed insaporite con sale e pepe a piacere. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in frigorifero.
Ora occupatevi della pulizia dei fiori di zucca: staccate delicatamente i petali dal gambo centrale ed i pistilli, facendo attenzione a non romperli. Lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli delicatamente con carta assorbente, quindi prendete ciascun fiore di zucca e riempitelo con una cucchiaiata abbondante di ripieno, distribuendolo uniformemente all’interno. Procedete in questo modo con tutti i fiori di zucca: fatto ciò prendete il restante uovo e sbattetelo con sale e pepe, immergete i fiori di zucca e sgocciolateli molto bene. Posizionateli poco alla volta su una leccarda foderata di carta da forno, facendo attenzione a posizionarli in modo che non si tocchino tra loro.
Cuocete i fiori di zucca ripieni a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché non avranno raggiunto una bella doratura all’esterno. Durante la cottura, assicuratevi di controllare i fiori di zucca e, se necessario, spennellateli con un filo di olio extravergine d’oliva e girateli in modo che possano cuocersi in modo uniforme. Una volta cotti, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i fiori di zucca per qualche minuto poi serviteli subito oppure gustateli a temperatura ambiente, saranno ugualmente buonissimi!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…