Se siete alla ricerca di una dieta che aiuti il vostro organismo a depurarsi, forse quella creata dal naturopata Frank Laporte Adamski, potrebbe fare al caso vostro! Quella conosciuta appunto come dieta Adamski si basa su alcune combinazioni alimentari che aiuterebbero la digestione e la perdita di peso: il problema di fondo dell’aumento di peso dunque, starebbe in tutte le problematiche relative all’apparato digestivo.
Adamski sostiene che per favorire l’eliminazione dei grassi, bisogna conoscere nel dettaglio le caratteristiche degli alimenti che quotidianamente ingeriamo ed in particolare i loro tempi di digestione. In questo modo, associandoli correttamente, si eviterebbe la formazione di gonfiore ed il rallentamento delle funzioni metaboliche. Allo scopo, il naturopata ha creato una sorta di tabella in cui i cibi vengono divisi in veloci/acidi e lenti/non acidi, a seconda della velocità con cui vengono digeriti ed assimilati dal nostro organismo.
Tra i cibi veloci, compaiono lo yogurt, la frutta, pomodori e peperoni, peperoncino e miele. Sono lenti invece pane e pasta, pesce e carne, latticini ed altri tipi di verdura. Ci sono poi degli alimenti neutri che accelerano la digestione degli altri: aglio, scalogno, prezzemolo, basilico, melanzane, capperi, latte vaccino, zucchero, cipolla e cioccolato fondente. Il sistema dunque sta nell’abbinare correttamente questi cibi, affinchè le funzioni digestive siano facilitate e non rallentate o bloccate: basterà non combinare alimenti lenti e veloci ed associarli adeguatamente a quelli neutri.
Tra i tanti, utili a favorire il corretto funzionamento dell’intestino e quindi, da preferire nell’assunzione quotidiana, sono l’olio extravergine di oliva a crudo, per le sue qualità lubrificanti. Allo stesso modo il burro, che però andrà utilizzato con moderazione per il suo alto contenuto di grassi. Via libera ai cibi ricchi di fibre, tra cui cereali integrali e frutta fresca di stagione.
Se volete seguire il metodo Adamski, tenete presente che non tiene conto di eventuali intolleranze o necessità particolari legate a regimi alimentari specifici, quindi chiedete consiglio al vostro medico di fiducia.
Lunedi
Colazione: latte vaccino con cereali
Martedì
Colazione: yogurt con frutta fresca
Pranzo: pasta aglio e olio
Spuntino: frutta fresca
Cena: formaggio con verdure e pane
Mercoledì
Colazione: pane integrale e burro
Pranzo: pasta al pesto
Spuntino: frutta fresca
Giovedì
Colazione: Yogurt con cerali
Pranzo: pasta con uova
Spuntino: frutta fresca
Venerdì
Colazione: fette biscottate con miele
Pranzo: pasta e ceci
Spuntino: frutta fresca
Cena: carne arrostita con verdure
Sabato
Colazione: yogurt e miele
Pranzo: risotto con zucchine
Spuntino: frutta fresca
Cena: formaggio e verdure
Domenica
Colazione: Yogurt con cerali
Pranzo: risotto ai peperoni
Spuntino: frutta fresca
Cena: carne bianca con verdure
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…