La dieta per gli adolescenti contiene una serie di indicazioni per garantire ai ragazzi lo sviluppo migliore in un periodo della vita fondamentale.

Dieta per gli adolescenti
Dieta per gli adolescenti Foto dal web

Dieta per gli adolescenti, i consigli per far crescere al meglio i nostri figli dal punto di vista dell’organismo. Occorre tanta attenzione in ambito alimentare con i più giovani, anche da prima della adolescenza. Sicuramente vi sarà capitato di vedere bambini dell’età di anche 6-7 anni alle prese con una situazione di obesità avanzata.

Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più ‘letali’ | serve moderazione

La colpa è per l’appunto di una alimentazione del tutto sbagliata e senza alcun controllo, con i genitori che esagerano con merendine, snack ed altro cibo spazzatura. Invece di questo o quel prodotto confezionato, sarebbe meglio dare ai più piccoli un bel frutto fresco di stagione.

È chiaro che poi questa condizione fisica così compromessa si ripercuote nella crescita. E l’adolescenza è un periodo fondamentale di sviluppo fisico, oltre che psichico. Occorrono alcuni accorgimenti per impedire la formazione di squilibri.

In ambito nutrizionale l’organismo dei ragazzi conosce una crescita veloce per la quale alcuni accorgimenti a tavola apporterebbero evidenti benefici, come affermato dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Leggi anche –> Cibi che creano dipendenza | quali sono e come nasce la cosa

Dieta per gli adolescenti, attenti ai messaggi sbagliati

Non è difficile trovare un collegamento, in un riscontrato peggioramento dell’alimentazione dei giovani, tra questa situazione e l’utilizzo intensivo dei social network. Colpa della pubblicità di settore, che riesce ad invadere gli spazi di interesse di ragazzini e ragazzi sul web. E che li porta a consumare più prodotti certamente gustosi ma poco salutari.

Una cosa che, se reiterata nel tempo porta infine al verificarsi di complicazioni come una obesità precoce. Utilizzare i social network per parecchie ore al giorno – cosa che non pochi giovanissimi ed anche meno giovani fanno – tolgono tempo poi a quello che è lo svolgimento di una sana attività fisica.

Comunque, per fare un esempio, c’è uno studio canadese che riporta come nel giro di un anno ci siano stati quasi 14 milioni e mezzo di spot pubblicitario di cibo spazzatura sui dieci siti internet molto frequentati dalla fascia di età compresa tra i 12 ed i 17 anni. Con una frequenza superiore a qualsiasi altra tipologia di prodotto.

In ciò c’è anche lo zampino di alcuni influencer, pagati proprio per fare da testimonial a del cibo non salutare e che andrebbe assunto non tutti i giorni ma soltanto una volta o due a settimana ed in dosi moderate.

Leggi anche –> Cibo spazzatura | “Zuccheri di cioccolate e bevande dei fast food nocivi”

Cosa assumere e cosa no

Una ottimale dieta per gli adolescenti richiede il consumo frequente di prodotti della terra, come frutta fresca di stagione, legumi, verdura…che garantiscono il necessario apporto di proteine, vitamine e fibre.

Molto importante è anche assicurare che abbiano luogo i cinque fondamentali pasti giornalieri: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, un circolo che garantisce equilibrio nei processi di funzionamento dell’organismo. Tante altre sostanze alimentari come calcio e ferro non dovrebbero mai mancare.

In questo senso si consiglia l’assunzione di latte, yogurt e derivati per almeno 2-3 volte al giorno in misure da 150 ml di media. Di formaggi non grassi (100 g a settimana per 2 volte), pesce fresco (3 volte a settimana) e di acqua, da assumere per almeno 2 litri al giorno tutti i giorni.

Tutti questi alimenti garantiscono uno sviluppo ottimale dell’organismo, con uno spazio solamente minimo che va riservato ad alimenti industriali, bibite comprese. Anche il consumo di carne rossa va comunque limitato a due volte a settimana circa, così come il consumo di zuccheri, sale e grassi contenuti in certi prodotti.

Leggi anche –> Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova

Cosa preparare ai nostri ragazzi ed in quali quantità

La colazione può cominciare con una mezza tazza di latte e qualche frollino, o con un paio di fette biscottate con marmellata non zuccherata. A pranzo e cena alternate quanto segue:

  • pasta (80 g);
  • riso (95 g);
  • pastina in brodo (45 g);
  • hamburger (60 g);
  • vitello (110 g);
  • pollo (100 g);
  • pesce (120 g);
  • formaggio fresco (80 g);
  • prosciutto (65 g);
  • verdura cruda (100 g);
  • verdura cotta (160 g);

Mentre per spuntino ed a merenda potete variare per i vostri figli con frutta fresca di stagione, 30-40 g di frutta secca (ottime le mandorle) o yogurt alla frutta. Ogni tanto però non possono e non devono mancare cioccolata, snack e simili.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Che se consumati ogni tanto non fanno male. Specialmente se i nostri ragazzi svolgono attività fisica, che può andare da una passeggiata ogni due giorni per almeno mezzora ad una vera e propria disciplina sportiva.

Se vedete che i vostri figli sono sovrappeso, intervenite subito, per il loro bene. La cosa che non dovrebbe mai mancare è chiedere un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista, utilizzando quanto riportato in questo articolo come una sorta di linea guida.

Dieta per gli adolescenti
Dieta per gli adolescenti Foto dal web