Dieta+antinfiammatoria%2C+come+funziona+e+che+cosa+mangiare
ricettasprint
/dieta-antinfiammatoria-come-funziona-e-che-cosa-mangiare/amp/
Diete

Dieta antinfiammatoria, come funziona e che cosa mangiare

Come funziona la dieta antinfiammatoria e perché può risultare molto preziosa a tutte le età ed in qualsiasi momento, le indicazioni utili.

Frutta e verdura varie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Dieta antinfiammatoria, per stare bene e rinforzare il proprio sistema immunitario non c’è niente di più consigliato. La salute passa per come mangiamo e per cosa mangiamo e la scelta degli alimenti giusti determina molte volte quello che siamo, sia fuori che dentro. L’equazione è semplice: nutrirsi in maniera sana e naturale è fondamentale per restare sempre in forma e per tenere bene alla larga la brutta eventualità di potere contrarre qualche patologia.

Dieta antinfiammatoria, perché è molto utile

La scritta Vitamina C in inglese (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le funzioni utili svolte dal mettere in pratica la dieta antinfiammatoria portano a darci delle barriere importanti contro malattie del cuore, diabete e croniche e degenerative. Questo schema alimentare ci consente di stare bene sia con il corpo in totale che con la mente. Avere un apparato immunitario più forte porta a ridurre al massimo qualsiasi eventuale rischio, dai più piccoli ai più evidenti. Persino le percentuali di contrarre un banalissimo raffreddore in inverno caleranno di molto.

Quali sono gli alimenti consigliati

Per contrastare l’azione nociva di batteri, virus e cellule malate serve una assunzione frequente di:

broccoli;
spinaci;
frutti di bosco;
prugne rosse;
carote;

limoni;
pompelmi;
arance;
mandarini;
frutta secca;
carne bianca;
pesce;
legumi.

Serve molta vitamina C. Questa è l’azione principale per rendere il sistema immunitario più forte, più resistente ed in grado di fornirci una protezione totale contro malanni e malattie. Ed a questo scopo la dieta antinfiammatoria è molto utile. Mangiare in modo equilibrato, sano e senza esagerare ci porterà anche tanti altri vantaggi, come ad esempio il non ingrassare ed il non avvertire quella sgradevole sensazione dell’essere eccessivamente gonfi.

Per quanto riguarda i condimenti ci serviranno il succo di limone, le erbe aromatiche, le spezie ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva al giorno. Oltre a tanta acqua ogni giorno. E come sempre occorre sempre chiedere un consulto ad un esperto in fatto di nutrizione prima di iniziare qualsiasi dieta o qualsiasi cambiamento alimentare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Come la carbonara classica ma con il mare dentro: l’ho provata per curiosità ora la faccio tutta l’estate

Carbonara di mare: in estate la faccio così, l'ho provata per curiosità e ora non…

41 minuti ago
  • News

Come scacciare le zanzare? In tanti sbagliano, i rimedi che pensi siano efficaci non lo sono

Metti in pratica diversi rimedi contro le zanzare ma queste ritornano sempre? Il motivo è…

2 ore ago
  • Bevande

Succo di frutta alle pesche fatto in casa, fresco, dissetante e facile da preparare, niente additivi e addensati, pura frutta racchiusa in una bottiglia

Faccio un succo di frutta alle pesche fatto in casa irresistibile, non solo è fresco,…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri con un sugo corposo e piccante, sono da toglierti il fiato, mi ricorda la pasta della domenica della nonna, che goduria

I paccheri con un sugo corposo e piccante sono talmente irresistibili che sarà impossibile non…

4 ore ago
  • Dolci

Non solo proteica, ma anche gluten free, la torta per la colazione è talmente appetitosa e leggera che la mangiano appena sfornata

Torta proteica gluten free, la faccio con le pesche che soddisfazione, la mangiano appena cotta,…

5 ore ago
  • Dolci

Anche i muffin sanno d’estate: un tocco di limone e vengono umidi, morbidissimi e così profumati che tutti vogliono la ricetta

Muffin al limone: ho trasformato il solito impasto nella versione estiva, ora vengono così umidi,…

6 ore ago