Dieta del digiuno serale
Dieta del digiuno serale

La dieta del digiuno serale è uno degli ultimi esperimenti in fatto di regimi ipocalorici che consentono di perdere qualche chilo in tempi piuttosto brevi. Come tutte le diete poco equilibrate, anche questa non può essere protratta per un periodo lungo, poichè richiede grandi sacrifici.

L’ideale per chiunque voglia dimagrire in modo sano è innanzitutto programmare la durata del percorso di perdita di peso commisurandola alla quantità di chili da eliminare. Premesso che questo implica una forte motivazione e tanta buona volontà, è chiaro che il metodo ideale per affrontare un percorso di dimagrimento è quello di affidarsi ad uno specialista. Solo così riuscirete, soprattutto se il peso in eccesso è tanto, a superare le difficoltà poco alla volta e imporvi un reale cambiamento del vostro comportamento alimentare. Diversamente riuscirete magari ad eliminare chili in breve tempo, ma altrettanto velocemente li riprenderete.

Questa avvertenza vale per tutti, ma soprattutto per coloro che appartengono a determinare categorie di soggetti. Tra questi coloro che soffrono di particolari patologie, intolleranze o le donne in stato interessante che devono necessariamente rivolgersi ad un medico prima di apportare qualsiasi modifica alla propria alimentazione.

La dieta del digiuno serale come funziona

Fatte le dovute premesse, iniziamo spiegando che questo tipo di regime ipocalorico prevede l’assunzione di cibi solidi soltanto in una certa fascia oraria. Dopo le ore 17 non sarebbe più consentito mangiare, ma soltanto consumare bevande quali the, tisane ed infusi. La colazione prevede yogurt magro o latte scremato con cereali integrali e frutta fresca. Il pranzo invece deve essere molto ricco. E’ possibile variare tra carne, pesce o riso con verdure e frutta oppure frittata con due uova, fornaggio con verdure, pane integrale e frutta.
Gli spuntini includono frullati con frutta secca, latte, yogurt o muesli oppure tramezzini di pane integrale con formaggio spalmabili ed affettati magri. Ma sono concessi anche spuntini più sostanziosi come una fetta di pane integrale o direttamente un panino integrale con formaggio spalmabile o affettati magri.

Dopo le 17 l’alimentazione sarà soltanto liquida, come anticipato. Ecco alcune ricette da poter sperimentare:
5 infusi brucia grassi
Tisane dimagranti
Tisana contro la fame nervosa