La dieta del minestrone, le indicazioni utili su come procedere e cosa fare di molto importante prima di iniziare in totale sicurezza.

Dieta del minestrone, perché è consigliata? Perché è basata interamente sulla assunzione di liquidi, ortaggi e verdure a pranzo, che è uno dei pasti principali della giornata. In questo modo l’organismo assume buona parte di ciò di cui ha bisogno, tra liquidi per l’appunto, fibre, minerali e vitamine. Nel giro di quattrodici giorni la perdita di peso stimata può arrivare anche a 7 chili, rispettando tutte le indicazioni previste.

Dieta del minestrone il menu tipo e quanto ti fa dimagrire
Una donna in forma ed un minestrone (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Va detta però una cosa: una perdita di peso così consistente nel breve periodo non riguarda mai il grasso corporeo ma solamente i liquidi in eccesso. È per questo che, qualsiasi dieta venga intrapresa, il dimagrimento all’inizio appare sempre rapido. Perché nel giro di pochi giorni si possono perdere anche più di 5 chili di liquidi di troppo. Poi smaltiremo peso con la media di un chilo alla settimana. Inoltre c’è dell’altro che occorre sapere.

Dieta del minestrone, come funziona e cosa mangiare

Dieta del minestrone il menu tipo e quanto ti fa dimagrire
Una donna dalla forma perfetta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Prima di cominciare bisogna sempre chiedere maggiori informazioni ad un dietologo o ad un nutrizionista. Infatti un professionista ci potrà dire se questo processo di dimagrimento sarà adatto o no al nostro fisico. Inoltre stilerà una apposita tabella studiata sulle nostre caratteristiche, con tutte le quantità e le porzioni settimanali nel dettaglio. E soprattutto potrà darci consigli preziosi nel caso di una gravidanza in corso o di una patologia pregressa. Ciò che è sicuro è che non dovremmo mai e poi mai procedere per conto nostro, senza un consulto. Ci sono infatti sempre dei possibili rischi per la salute.

Altri nutrienti assimilati saranno proteine, carboidrati e lipidi. Il menu è relativamente semplice e prevede l’assunzione fissa, a pranzo, di un minestrone. Che può essere di vario tipo scegliendo tutte le verdure disponibili. Per le patate o per altri ortaggi a forte contenuto di amidi e di carboidrati occorre limitare l’assunzione ad una volta alla settimana. In tutti gli altri casi può essere affiancata anche una fetta di pane, meglio se integrale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Cosa mangiare ogni giorno

Dieta del minestrone il menu tipo e quanto ti fa dimagrire
Una donna che mangia della frutta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina di 2 anni mangia un formaggio ed è grave in ospedale, quale ha mangiato

È possibile anche aggiungere del riso integrale (massimo 50 grammi) al minestrone. Per quanto concerne la colazione, bisogna procedere con l’assunzione a scelta di: una tazza di latte scremato con cereali o fiocchi d’avena integrali, oppure uno yogurt magro bianco con un frutto fresco di stagione. Oppure ancora con della marmellata non zuccherata su un paio di fette biscottate integrali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta

Spuntino e merenda prevedono l’alternanza di 30 grammi di mandorle o di un frutto fresco di stagione, o ancora di uno yogurt, se non l’abbiamo già mangiato in giornata. A cena invece vanno bene del pesce o della carne bianca arrostiti con contorno di verdure, fresche od altrettanto arrostite. Un giorno a settimana è concessa libertà totale a tavola, tranne che per le quantità. Non dovranno mai essere esagerate. Poi beviamo tutti i giorni almeno due litri di acqua e cerchiamo anche di fare una mezzora di camminata ad andatura rapida.