Per perdere chili con più facilità, sappi che la dieta del riso può rappresentare una valida soluzione, un regime alimentare che in questi anni ha riscosso un grandissimo successo.

Sono davvero tantissimi i regimi alimentari ai quali possiamo fare affidamento se vogliamo perdere peso e trovare così la nostra perfetta forma fisica. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è proprio la dieta del riso.

Dieta del riso - RicettaSprint
Dieta del riso – RicettaSprint

Moltissime persone hanno deciso di fare affidamento a questo tipo di dieta per perdere fino a 5 kg e ritrovare così il proprio equilibrio alimentare soddisfacente.

Dieta del riso per tornare in forma, così potresti perdere subito 5 kg!

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, a riscuotere tantissimo successo in questi anni è stata senza ombra di dubbio la dieta del riso. In pochi forse lo sanno, ma questo regime alimentare è nato negli anni ’30 grazie a un’idea sviluppata dal medico Walter Kempner, concentrando l’attenzione sul riso e sulle sue proprietà sazianti. Infatti, queste sono proprio il perno per un’ottima riuscita di tale dieta, la quale ancora oggi continua a essere un vero e proprio punto di riferimento.

Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: la dieta del riso è in grado di farci perdere anche subito 5 kg, perché l’alimento di riferimento è ricco di fibre e soprattutto a basso contenuto di sodio.

Dieta del riso - RicettaSprint
Dieta del riso – RicettaSprint

Motivo per cui può aiutare a controllare il peso e ridurre la ritenzione, prevenendo la pelle a buccia d’arancia, oltre che migliorare la pressione sanguigna. Il tutto non finisce di certo qui.

Cosa mangiare durante la dieta del riso?

Questo tipo di dieta si divide in tre fasi differenti. La prima è quella della disintossicazione e dura tre giorni. Infatti, durante questo periodo, l’assunzione calorica è molto bassa e si aggira tra le 800 e le 1000 kcal, prevedendo il consumo di riso integrale accompagnato da frutta e verdura.

Nella seconda fase, che dura due giorni, le calorie aumentano tra le 1000 e le 1200. Il riso rimane l’alimento principale, ma possiamo accostarlo anche a delle proteine come pesce, carni bianche e legumi.

L’ultima fase è quella del mantenimento, perché ci permetterà di stabilizzare il peso e reintrodurre gradualmente gli altri alimenti, tenendo conto dell’approccio calorico indicato precedentemente e quindi calibrando con molta cura ogni alimento da introdurre nei nostri piatti.

LEGGI ANCHE -> Conserva di pomodori a pezzi, se la fai come me la tieni in dispensa per due anni, ci condisci quello che vuoi

Dieta del riso - RicettaSprint
Dieta del riso – RicettaSprint

In questo modo, dunque, riusciremo a ritrovare l’equilibrio alimentare desiderato e soprattutto a perdere davvero molti chili in breve tempo. La dieta del riso, poi, non contiene molte controindicazioni, quindi si adatta perfettamente a tutti. Ma per essere sicuri vi conviene parlare con il vostro medico curante o nutrizionista per capire se potete tranquillamente seguirla.

LEGGI ANCHE -> Oggi invito le mie amiche e per pranzo preparo un toast: mi hanno presa per pazza, poi però quando lo vedono impazziscono loro

LEGGI ANCHE -> Soffrivo di meteorismo ed il gastroenterologo mi ha fatto passare tutto in un baleno, come ci è riuscito