Con la dieta lampo per la spiaggia se ne andranno subito parte dei liquidi in eccesso. Ma attenzione a non seguirla senza le dovute precauzioni.

Dieta lampo per la spiaggia, come funziona e cosa mangiare
Ragazza in perfetta forma in spiaggia (Ricettasprint.it)

Dieta lampo per la spiaggia, prima che arrivi il cuore dell’estate sul web impazzano le ricerche in tal senso. Il periodo più caldo dell’anno è ormai alle porte e molti sono già in cerca della tanto temuta prova costume in vista dei giorni da passare a prendere la tintarella al mare, in piscina od anche in montagna.

In questi casi spopolano le diete miracolose che promettono di farci perdere peso in pochissimo tempo, come la famosa “Dieta lampo estiva” – o “Dieta lampo di agosto”, come viene anche chiamata.

Sebbene possa sembrare allettante, questa tipologia di regimi alimentari è tutt’altro che raccomandabile, se messa in atto senza seguire le dovute precauzioni. La Dieta lampo estiva si basa sulla premessa di poter perdere addirittura 2 kg in soli 2 giorni.

Già questo dovrebbe metterci in guardia, considerando che una perdita di peso sana e sostenibile si aggira intorno ai 500-700 grammi a settimana. Promesse di risultati così drastici in così poco tempo sono inevitabilmente ingannevoli e prive di qualsiasi fondamento scientifico, se si agisce senza criterio e senza prendere le necessarie cautele.

Dieta lampo per la spiaggia, come seguirla senza alcun rischio per la salute

Dieta lampo per la spiaggia, come funziona e cosa mangiare
Cibi consigliati per una dieta salutare (Ricettasprint.it)

Il più delle volte le cosiddette diete lampo prevedono un menù sbilanciato e tremendamente restrittivo, basato su quantità risibili di cibo.

Colazione con una tazza di latte scremato e 30 grammi di cereali integrali, spuntino di metà mattinata e merenda del pomeriggio con un frutto fresco di stagione o 30 grammi di mandorle. E poi pranzo con 90 grammi di pollo o tonno in insalata, cena con zucchine e 100-120 grammi di pesce.

Queste sono le raccomandazioni da seguire per massimo due giorni, sostituendo il pollo o il tonno con anche una porzione di pasta con condimento leggero da massimo 70 grammi per gli uomini e 50-60 per le donne.

Sono indicati anche il pesce fresco, il salmone, il riso, frutta e verdura fresche di stagione, erbe aromatiche e spezie in sostituzione del sale e l’azzeramento di prodotti confezionati, sia dolci che salati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Bisogna poi bere molta acqua, come minimo due litri al giorno. E fare una passeggiata a passo svelto per almeno mezzora. Fare così per massimo due giorni ci aiuterà a smaltire i liquidi in eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Ma il dimagrimento vero richiederà più tempo e si assesterà sul mezzo chilo-un chilo a settimana, seguendo poi uno schema più adatto sul lungo periodo. E che sarà tassativo ricevere da un esperto in ambito di nutrizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Per quanto riguarda la Dieta lampo per la spiaggia o qualsiasi tipo di dieta flash, è evidente come un simile approccio non possa essere sostenibile né salutare a lungo termine. E che è sconsigliato proprio a coloro che hanno più di 2 kg da perdere.