Dimagrire in fretta
La Dieta di Mantenimento

Con la Dieta di Mantenimento terrete alla larga qualsiasi brutta sorpresa e non prenderete i chili in eccesso smaltiti in precedenza. Funziona così.

Dopo aver intrapreso una dieta allo scopo ovvio di perdere peso, con il tempo si rende necessario anche impedire a noi stessi di riprendere di nuovo i chili smaltiti. Il famigerato e temuto ‘effetto yo-yo’ rappresenta una delle insidie peggiori per chi è riuscito a dimagrire. Per scongiurare qualsiasi pericolo possiamo affidarci alla Dieta di Mantenimento. Si tratta di una serie di consigli base per evitare ogni eventuale brutta sorpresa dalla bilancia. Il tratto più distintivo è rappresentato da un apporto di calorie maggiore rispetto ad altri regimi alimentari. La Dieta di Mantenimento prevede un fabbisogno giornaliero di circa 1500-1700 kcal, con un percorso da seguire per circa due mesi subito dopo la fine di una dieta vera e propria. Qualche peccatuccio di gola è ammesso, ma come sempre senza esagerare più del dovuto. Qui sta a noi autoimporci delle necessarie limitazioni. Una pizza ogni 7-10 giorni va bene, poi però basta tentazioni. L’appuntamento con la bilancia deve coincidere poi con due volte al mese, e bisogna tenersi pronti per qualche giorno a seguire un programma di alimentazione ipocalorico.

LEGGI ANCHE –> Dieta ad’Autunno, come dimagrire con pochi, semplici consigli

Dieta di Mantenimento, i suggerimenti da mettere in pratica

È quasi fondamentale svolgere dell’esercizio fisico anche leggero, almeno 3-4 volte a settimana. Va bene una passeggiata di mezzora, mentre se siete già allenati potete procedere con sessioni più impegnative. Più in generale la Dieta di Mantenimento richiede un 55-60% di carboidrati, un 25-30% di grassi ed il restante 10-15% di proteine. Per le donne, gli squilibri ormonali possono comunque comportare un lievitare di peso verso l’alto, a prescindere dalla dieta. come sempre, procedete con 5 pasti al giorno a cominciare dalla colazione, abbondante ma senza grassi e zuccheri. Poi proseguite con gli spuntini (un frutto fresco e frutta secca), pranzo e cena. E magari una tisana prima di andare a letto. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno ma non procedete con alcuna dieta se soffrite di qualsiasi patologia o se siete in dolce attesa.

LEGGI ANCHE –> Dieta che non funziona? Le cause sono insospettabili