Dieta Settembrina, consigli e menù per perdere 10 kg in un mese

Dieta settembrina - ricettasprint.it
Dieta settembrina – ricettasprint.it

La dieta settembrina è un regime alimentare ipocalorico molto semplice da seguire e che, se fatto correttamente, consente di perdere fino a 10 kg in un mese. E’ un percorso alimentare che prevede poche limitazioni, ma essenziali per raggiungere il proprio obiettivo. La caratteristica principale è quella di utilizzare ortaggi, pesce e frutta di stagione e particolarmente tipici del mese di settembre. Il periodo post vacanze è ideale per iniziare seriamente una dieta, dal momento che gli eccessi vacanzieri sono ormai alle porte ed il periodo natalizio è ancora lontano.

LEGGI ANCHE -> La dieta del dottor Giardiello, tutti i consigli per dimagrire bene

Avvertenze e consigli prima di iniziare una dieta

Ciò che è importante è cambiare radicalmente il proprio stile di vita, improntandolo ad un’alimentazione varia ed equilibrata e soprattutto attivandosi per svolgere regolarmente un pò di esercizio fisico. Prima di iniziare un percorso di dimagrimento però è sempre necessario rivolgersi ad un medico, in particolare se si è affetti da particolari patologie croniche oppure se si è in stato interessante.

Ciò vale come abbiamo anticipato per tutti, perchè anche chi è in perfetta salute ha sempre bisogno di essere seguito da uno specialista che possa suggerire se la dieta in esame sia adatta alle proprie esigenze personali. Inoltre sarà opportuno farvi monitorare anche nel controllo della perdita di peso, in modo da proporre eventuali variazioni che vi consentano di proseguire correttamente a dimagrire.

LEGGI ANCHE -> Dieta Shangri La, come dimagrire grazie all’olio extravergine d’oliva

Dieta Settembrina, regole generali e menù

Vediamo ora nel dettaglio il menù di un giorno di dieta, che potrete variare utilizzando i prodotti caratteristici di questo mese. I cibi da eliminare sono i dolci, le fritture e le bevande zuccherate, gassate ed alcoliche. La regola fondamentale prevede di bere almeno due litri di acqua al giorno per favorire l’idratazione dell’organismo e l’espulsione dei liquidi in eccesso. E’ consentito condire i cibi con olio extra vergine d’oliva (un cucchiaio tra pranzo e cena), sale e pepe, aceto e limone. I metodi di cottura da preferire sono al vapore, alla griglia, al forno o lesso.

LEGGI ANCHE -> Dieta del Mare, per perdere 5 kg in due settimane con gusto

Menù tipo della dieta settembrina

Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffè, due fette biscottate integrali o tre biscotti secchi o 30 gr di cereali integrali

Spuntino: Un frutto di stagione o uno yogurt magro o una barretta ai cereali

Pranzo: 70 gr di pasta con 120 gr di verdure o 90 gr di legumi

Merenda: un frutto di stagione o uno yogurt magro

Cena: 120 gr di carne, formaggio o pesce magri, un uovo + 50 gr di pane integrale + 180 gr di verdure

Dopo cena: una tazza di the verde senza zucchero

Frutta e verdura di settembre: fagioli freschi (Borlotti), melanzane, funghi, bietole, broccoli, cavoli, spinaci, uva, pere, fichi, mandorle fresche, melograni.
Pesce di settembre: aguglia, alici, sardine, cefalo, pesce spada, triglia, dentice, calamri, moscardini, seppia, ricciola, sarago, orata, sogliola, lampuga, rombo, vongole veraci
Dieta settembrina - ricettasprint.it
Dieta settembrina – ricettasprint.it

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *