Vediamo la dieta sgonfiante per ridurre la pancia e ritrovare sollievo, anche nel caso di situazione cronica legata a determinate condizioni fisiche.

Come funziona la dieta sgonfiante? Per alcuni purtroppo basta poco e si finisce preda di questa scomoda e fastidiosa condizione di natura fisica. Basta anche solo mangiare qualche fettina di pane o sgarrare appena un po’ con alimenti che forniscono carboidrati per sentirsi gonfi come un’otre.

Un ventre perfettamente piatto e sgonfio
Un ventre perfettamente piatto e sgonfio (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E questa cosa può avere anche una connotazione cronica, tale da alterare il modo di nutrirsi di un individuo. E persino se si segue una dieta sana ed equilibrata. Per fortuna non mancano i rimedi su come ridurre l’addome, grazie alla dieta sgonfiante. Ed arginare situazioni per nulla piacevoli come meteorismo, diarrea, flatulenza, stipsi…

A volte il tutto può essere caratterizzato anche da dolori addominali. All’interno dell’intestino ha luogo un processo di fermentazione di alcuni dei cibi ingeriti, tali da dare adito alla formazione di gas. Questo avviene specialmente quando si mangiano alimenti che contengono carboidrati, lattosio, fruttosio, sorbitolo ed oligosaccaridi.

Dieta sgonfiante, i consigli da seguire

Il gonfiore sopraggiunge anche con cibi contenenti molte fibre, i quali vanno assunti masticando a fondo, lentamente. Poi pure la quantità di quel che mangiamo fa la differenza. Più buttiamo giù e più siamo soggetti al senso di gonfiore.

Una donna col ventre piatto
Una donna col ventre piatto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il cioccolato fondente prima di dormire ti fa benissimo, lo studio

Difatti poi è la digestione che fa le spese del tutto, qualora ci lasciassimo andare in maniera eccessiva. Ovviamente anche eventuali intolleranze alimentari giocano un ruolo negativo. Infine esistono anche delle vere e proprie malattie dell’apparato digerente. Tra le più note figurano:

  • colon irritabile;
  • morbo di Chron;
  • appendicite infiammata;
  • celiachia;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare con la gastrite, evita questi cibi o sono guai

Bevete molto e rivolgetevi ad uno specialista

In caso di situazioni gravi è necessario un consulto da un gastroenterologo. Per intervenire può risultare sufficiente modificare la propria dieta e scegliere alcuni alimenti a discapito di altri. Il tutto senza dimenticare l’importanza di assumere almeno due litri di acqua al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’ingrediente magico per abbassare il colesterolo | funziona subito

E per finire, sono di grosso aiuto anche alcune bevande come tè allo zenzero e ritrovati simili, tra i quali anche il finocchio. Il loro effetto è decisamente di ottimo aiuto su come sgonfiare la pancia.