Dieta+Shangri+La%2C+come+dimagrire+grazie+all%26%238217%3Bolio+extravergine+d%26%238217%3Boliva
ricettasprint
/dieta-shangri-la-come-dimagrire-grazie-allolio-extravergine-doliva/amp/
Diete

Dieta Shangri La, come dimagrire grazie all’olio extravergine d’oliva

La Dieta Shangri La – FOTO: ricettasprint.it

La Dieta Shangri La è un tipo di schema alimentare che regolamenta il nostro comportamento a tavola grazie al ‘potere’ dell’olio evo, in che modo.

Sapete cos’è la Dieta Shangri La? Si tratta di un innovativo regime alimentare che poggia il proprio efficace funzionamento sull’assunzione di olio extravergine d’oliva. È di concezione orientale, nonostante l’abbia ideata un professore di nazionalità statunitense. Lui è Seth Roberts, ed insegna sia alla Tsinghua University di Pechino che a quella di Berkeley. Il bello è che questo docente agisce nell’ambito della psicologia e non in quello alimentare. Il professor Roberts si è fatto un nome grazie al suo libro ‘The Shangri La Diet’, in cui parla dell’equilibrio che intercorre tra quando si ha fame e quando ci si sente sazi. Decisiva è l’appetibilità dei cibi che troviamo a tavola ogni giorno.

LEGGI ANCHE –> Consigli per dimagrire, a tavola e non: saremo al top in poco tempo

Dieta Shangri La, come funziona

Il nome è decisamente esotico e deriva dalla fantomatica e leggendaria località indiana inventata dallo scrittore James Hilton, che per prima la nominò nel suo romano ‘Orizzonte Perduto’. Il funzionamento della Dieta Shangri La consiglia il consumo sia prima che dopo i pasti di olio extravergine d’oliva oppure di acqua zuccherata, allo scopo di conservare una base minima di 400 kcal giornaliera. Così l’organismo riesce a raggiungere l’appagamento e ci porta psicologicamente a sentirci soddisfatti ed a non dover mangiare più del dovuto. Del resto proprio all’olio d’oliva viene riconosciuto un certo potere saziante, secondo quanto rimarcato da molti studi.

LEGGI ANCHE –> Dimagrire in estate, i consigli rapidi ed efficaci per centrare l’obiettivo

Ma non mancano le critiche

Però non mancano le critiche a questo tipo di dieta, il quale non fa riferimento a nessun cambiamento di stili di vita nel caso di comportamenti sbagliati. Infatti non bisognerebbe dimenticare che a tavola bisogna comunque non esagerare con le quantità, oltre a doversi rivolgere a cibo salutare (principalmente frutta e verdura), limitando a qualche volta ogni tanto uno strappo alla regola. In più serve assumere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare anche un pò di attività fisica anche leggera almeno 3-4 volte a settimana. Ad ogni modo è sempre obbligatorio chiedere un consulto prima ad un dietologo o ad un nutrizionista.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Riscopri il pane: se lo eviti sbagli, perché dovresti includerlo nella tua dieta

È tanto buono quanto temuto per il peso forma, ma pure il pane può fare…

4 minuti ago
  • Dolci

Le crepes le faccio tutti i giorni a colazione, solo 90 kcal, le fanno fuori tutti anche io che sono a dieta!

Oggi ti faccio preparare le crepes per la colazione sono leggere apportano poche calorie solo…

34 minuti ago
  • News

Attenzione a queste bibite, non vanno mai presi a stomaco vuoto, sono peggio del caffè

Dobbiamo prestare moltissime attenzioni le bevande che introduciamo nel nostro quotidiano, molte delle quali non…

1 ora ago
  • Dolci

Gelato senza sgarri, te lo prepari a casa e non metti altro che frutta: io uso mele e banane, pure i bambini se ne sono innamorati

Voglia di gelato? Te la soddisfo senza fare sgarri, usando mele e banane, ma senza…

2 ore ago
  • Dolci

Volevo dare un tocco in più alla mia torta di mele e rendendola così cremosa ha sorpreso tutti, ora non fanno altro che chiedermela

Basta dare un semplice tocco per creare nuove ricette e nuovi sapori, oggi alla classica…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

10 ore ago