Cottura a vapore
Cottura a vapore

Dieta al vapore, meno calorie e meno peso e sgonfia la pancia

La dieta al vapore è un’ottima strategia per perdere peso in quanto vi è poca assunzione di calorie e soprattutto aiuta a sgonfiare la pancia. 

Cuocere gli alimenti nel modo ottimale è il primo passo verso una buona alimentazione soprattutto se si ragiona in termini di alimentazione ipocalorica atta alla perdita di peso. Dimezzare le calorie e sgonfiare la pancia, queste sono le caratteristiche fondamentali di una dieta a vapore, un procedimento che dona ai cibi un sapore più naturale e non gli fa perdere i nutrienti proprio perchè la cottura a vapore non li fa disperdere in acqua, tagliando le calorie.

ti piacerebbe anche:Dieta disintossicante e dimagrante | Tornare davvero in forma

ti piacerebbe anche:Merluzzo al vapore un secondo piatto leggero e versatile

Dieta a vapore, giù le calorie… e la pancia

Vogliamo fare un esempio pratico? Ma si, così tocchiamo con mano le differenze che ci sono tra le varie cotture dello stesso cibo. Prendiamo come esempio le patate. Se le patate per 100 g, vengono cotte fritte avranno 200 calorie, se le cuociamo arrosto, assumeremo 150 calorie, 50 in meno rispetto alla cottura fritta. Se gli stesso 100 g di patate vengono cotti i  modo bollito, le calorie caleranno a 71, ma se le cuociamo a vapore, assumeremo solo 45 calorie. Un calo drastico vero? Beh, questo era un pratico esempio del beneficio della cottura dei cibi a vapore. MA nella cottura a vapore non dobbiamo badare solo a questo, perchè possiamo veramente creare dei piatto appetitosi anche se super light. Il procediemto è semplice basta porre i cibo su un cestello forato posto su una pentola con dell’acqua che bollendo, cuocerà i cibi senza necessità di aggiungere condimenti in quanto restano inalterati i sapori delle pietanze. Basta qualche spezia ed olio extravergine di oliva.

ti piacerebbe anche:Asparagi al vapore con salsa olandese, una ricetta veloce

ti piacerebbe anche:Ravioli ripieni al vapore: la versione cinese

Per procedere alla cottura a vapore possiamo utilizzare la classica vaporiera in bambù che viene utilizzata nella cucina asiatica oppure optare per quella elettrica se non vogliamo procedere col metodo citato poc’anzi. Possiamo cuocere proprio tutto, dal pollo, carne, alle verdure, insomma, non abbiamo scuse!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube