La dieta vegana ha preso sempre più corpo nel quotidiano di molte persone, ma ci sono 6 fake news che dovete conoscere assolutamente. 

Il modo di vivere il cibo e i piaceri della tavola è cambiato sotto ogni punto di vista, insieme alla decisione di rendere la propria alimentazione quotidiana in line anche con le nostre idee in merito. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla dieta vegetariana e vegana.

Dieta vegana 6 errori - RicettaSprint
Dieta vegana 6 errori – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo “ne abbiamo bisogno” | Amaro sfogo dello chef

Il regime alimentare vegano, più giovane rispetto agli altri, si differenzia da quello vegetariano in quanto qui non non sono ammessi prodotti di origine animale, nemmeno i derivati come avviene nella dieta vegetariana. Infatti, secondo un nuovo rapporto Eurispes a oggi il 2.4% degli italiani ha deciso di seguire questo regime alimentare, decisione basa su ragioni ambientali e salvaguardia del pianeta, oltre che per tutelare la propria salute e preservare gli animali dagli allevamenti intensivi e la morte.

Dieta vegana: cos’è e come si articola

La dieta vegana, dunque, in questi ultimi anni ha davvero riscosso un grandissimo successo e sempre più persone decidono di avvicinarsi a questo regime alimentare per molteplici motivi oltre a quelli sopra menzionati.

Inoltre, l’idea di mangiare solo ed esclusivamente prodotto di origine vegetale dona l’idea di un’alimentazione molto più sana e povera di grassi. Basti pensare al fatto che in questa dieta vengono ammessi, oltre ai prodotti di origine vegetale, vari tipi di frutta, ortaggi, legumi e cereali. Idealmente, dunque, facciamo riferimento a una dieta che per molti p solo apparentemente ricca di tutto quello che serve nel quotidiano motivo per cui numerose persone hanno affermato di aver introdotto nella dieta mediterranea anche molte abitudini alimentari provenienti dal regime vegano.

LEGGI ANCHE -> Dottor Nowzaradan dieta: ecco cosa mangiano i pazienti a Vite a Limite per dimagrite

Dieta vegana 6 errori - RicettaSprint
Dieta vegana 6 errori – RicettaSprint

Le 6 fake news sulla dieta vegana che non conosci

Una dieta vegana, dunque, ha numerosi risconti positivi per il pianeta come il risparmio di acqua, ma anche la riduzione di gas serra e un uso minore di terre fertili. Eppure, nonostante i vari vantaggi anche in materia di cibo salvato dallo spreco, ci sono ben 6 fake news sulla dieta vegana che in pochi conoscono.

A intervenire sulla delicata questione è stata la dottoressa Silvia Goggi, medico specialista in scienza dell’alimentazione, scrittrice e divulgatrice, al portale di Food Affairs:

  1. Carenza di proteine: spesso si tende a credere che una dieta vegana non permetta al corpo di avere l’apporto proteico di cui ha bisogno, cadendo in errore. La stessa dottoressa Goggi spiega come nei prodotti vegetali siano già presenti gli amminoacidi (compresi quelli essenziali) che servono al corpo: “Con un’alimentazione vegetale si riesce a superare la quantità di proteine consigliata”.
  2. Chi segue la dieta vegana deve assumere tanti integratori: altro clamoroso errore, così come spiega la stessa Goggi. L’unico integratore inserito nella dieta vegana è quello per la vitamina B12. Quanto detto perché si tratta di “vitamina di produzione batterica che si trova sia nel terreno sia nello stomaco di alcuni ruminanti“.
    In merito alla vitamina B12, però, è giusto sottolineare che viene assurta anche dai flexetariani che hanno alimentazione principalmente vegetariana, ma flessibile, e chi segue una dieta onnivora per magato assorbimento o insufficiente apporto.
  3. Il nostro corpo assorbe meglio il ferro animale: su questo punto di vista dobbiamo prestare attenzione perché il nostro corpo assorbe in quantità maggiore il ferro proveniente dagli animali. Al tempo stesso, però, non si ha la possibilità di inibirne l’entrata quando il nostro corpo è in eccesso di deposito: “L’assorbimento del ferro vegetale avviene in modo da mantenerne uno strato nutrizionale più che sufficiente in chi segue una dieta vegetale, – spiega la dottoressa Goggi- senza pericolo di eccedere“.
  4. Non si assume abbastanza calcio senza l’apporto dei latticini: anche in questo caso ci troviamo di fronte una fake news, dato che la dose di calcio nel latte di mucca (presente in molti latticini) è determinata da ciò che mangiano. Questo è un minerale del suolo, quindi contenuto in verdure a foglia verde, soia, crucifere, sesamo, mandorle ecc… bevande e yogurt sul mercato hanno una forte presenza di calcio, permettendo al corpo di raggiungere il fabbisogno.
  5. Troppi carboidrati fanno ingrassare: è vero che una dieta vegana ha una forte presenza di carboidrati, ma il regime calorico resta sempre molto basso. Inoltre i carboidrati, oltre a mettere di buon umore, aumentano anche il senso di sazietà più a lungo.
  6. La dieta vegana è troppo costosa: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una fake news. Un esempio pratico è rappresentato dal costo della carne in relazione a quello dei legumi, quest’ultimo molto più basso. Nel quotidiano possiamo inserire numerosi prodotti a km zero e gestire l’alimentazione con un’ampia scelta tra riso, quinoa, mandorle e anacardi, ad esempio, con un occhio di riguardo per l’olio d’oliva che rappresenta il migliore amico per l’uomo a prescindere dal regime alimentare scelto.

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese senza remore: “Ci penso ogni volta che…”