Bastano davvero pochi minuti per preparare una vellutata light bella da vedere e buona da mangiare: e in un colpo solo cancelliamo ogni cattivo pensiero
Delicata, colorata, genuina e magra: quattro aggettivi che fotografano perfettamente la nostra ricetta di oggi.
Una vellutata light da preparare spesso, anche prima di Pasqua se vogliamo arrivare in forma prima dei grandi pranzi. É molto naturale ma anche buona.
Quella che cuciniamo oggi la versione light della vellutata, buona per stare in forma e per depurarci. Un solo grande protagonista, facilmente reperibile: perché le regine di questo piatto sono le carote, che ormai troviamo fresche tutto l’anno.
Un’idea che torna buona sempre, anche da arricchire all’occorrenza, se non siamo a dieta: possiamo preparare dei crostini con il pane secco, fatto rosolare in padella, oppure aggiungere delle quenelles di formaggio fresco e delle erbe aromatiche.
Ingredienti:
Laviamo e sbucciamo le carote, le asciughiamo e le tagliamo a pezzetti. Puliamo anche il porro eliminando le parti più esterne. Il cuore invece lo tagliamo a rondelle fini, lo laviamo e lo teniamo da parte.
Prendiamo un tegame ampio e lasciamo fondere dolcemente il burro. Appena è sciolto aggiungiamo anche il porro e lo lasciamo stufare sempre a fiamma bassa per alcuni minuti, aggiungendo un pizzico di sale fino.
Appena il porro si asciuga aggiungiamo anche le carote e lasciamo insaporire, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco e alziamo leggermente la fiamma
Dopo 5 minuti cominciamo ad aggiungere anche un paio di mestoli di brodo vegetale, preparato con le verdure fresche oppure con il dado e poi filtrato. Mi raccomando, deve essere sempre tenuto in caldo per un risultato ottimale
Il consumo di alimenti processati quali cibo da fast food e di produzione industriale è…
Porta a tavola il polpettone leggero che sta conquistando tutti, possono mangiare anche due fette…
Porta a tavola il pandoro farcito con una cremina irresistibile, profumato, irresistibile, da lasciare tutti…
Insieme alla preparazione dei vari piatti che intendiamo servire a tavola in occasione delle festività…
L'antipasto perfetto per la Vigilia è l'insalata di mare, qualche passaggi o in più ma…
Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…