Le spiegazioni sul perché dimagrire con i farmaci per il diabete potrebbe portare a delle problematiche per la salute molto facilmente.

Dimagrire con i farmaci per il diabete è un trend che ha preso corpo sui soliti social network. Ed è un qualcosa che viene fatto più per moda e per vezzo che per altro, senza che vengano presi in considerazione quelli che possono essere i possibili effetti collaterali.

Usare i farmaci per il diabete per dimagrire fa male
Donna che è dimagrita (Ricettasprint.it)

Il dimagrire con i farmaci per il diabete fa purtroppo proseliti, al punto che l’OMS – l’Organizzazione Mondiale della Sanità – ha dovuto precisare come tale pratica sia del tutto sbagliata e dannosa.

Come funzionano questi prodotti farmaceutici? La loro funzione principale è quella di contrastare la presenza in eccesso di glucosio all’interno del sangue, in modo tale che poi non possano esserci per l’appunto delle possibili complicazioni per i diabetici.

Questa cosa è possibile grazie alla azione svolta dal recettore GLP-1 ed è stata registrata una perdita di peso pari al 15% della massa totale. I nomi più noti sono quelli dell’Ozempic e del Wegovy, i quali andrebbero assunti solamente in riferimento alla situazione per la quale entrambi questi prodotti farmaceutici sono stati concepiti.

Dimagrire con i farmaci per il diabete, non va mai fatto

Attenti a fidarvi di chi, sui social, ne promuove l’uso allo scopo di dimagrire. Gli influencer a volte possono agire non certo perché mossi dall’affetto che nutrono nei confronti delle rispettive fanbase, ma solo perché hanno qualcosa da guadagnarci.

Usare i farmaci per il diabete per dimagrire fa male
Il girovita di una donna (Ricettasprint.it)

E poco importa se poi siano i fan ad accusare dei problemi di salute. I quali possono andare da dei mal di testa fino ad approdare a conseguenze più importanti, come per esempio delle vere e proprie alterazioni in ambito alimentare in fatto di produzione della insulina.

La somministrazione di un farmaco antidiabete a chi non serve può quindi avere delle conseguenze non da poco. E che potrebbe essere difficile poi da modificare in meglio. Pensare che un ante sanitario importante negli Stati Uniti, l’Accademia di Pediatria, ha consigliato ai minori di 12 anni affetti da obesità di fare ricorso proprio a questi farmaci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è la città italiana dove si mangia meglio? Devi assolutamente andarci

Purtroppo manca la necessaria severità

Una affermazione che la OMS ha totalmente contrastato, e non è stato certo l’unico ente. Inoltre ci sono state delle apposite inchieste giornalistiche svolte in diversi Paesi che hanno dimostrato come sia relativamente facile acquistare ed entrare in possesso di questi prodotti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: ChatGPT ha inventato una ricetta e questo è il risultato

Normalmente dovrebbero essere applicati dei controlli anche rigorosi, che invece però sembra sia alquanto facile aggirare. E non parliamo poi dell’acquisto su canali online, dove da sempre manca invece qualsiasi tipo di filtro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Disinfetta ed igienizza il tubo del lavandino in cinque secondi | è super facile

E dove le problematiche per la salute possono coinvolgere anche altri tipi di prodotti, come ad esempio gli integratori alimentari.