Gli agrumi sono di grandissimo aiuto se si vuole dimagrire velocemente. Arance e mandarini rappresentano un elemento imprescindibile in questo.

Per dimagrire velocemente, arance e mandarini sono davvero quel che ci vuole. Infatti questi agrumi, che rappresentano notoriamente un serbatoio importante di vitamina C, possiedono al loro interno anche una particolare molecola.

Diversi mandarini
Diversi mandarini (Foto Canva)
Si tratta della nobiletina, che osservazioni accurate hanno confermato avere delle proprietà dimagranti importanti. Questo fa si che tale proteina funga anche da ulteriore barriera contro l’obesità e contro altre condizioni come il diabete e l’arteriosclerosi.
A confermare tutto ciò arriva uno studio apposito, compiuto dai ricercatori della University of Western Ontario, in Canada, e pubblicato sulla rivista specializzata di settore ‘Journal of Lipid Research’. Osservazioni condotte su cavie da laboratorio hanno dimostrato come essi non ingrassassero ed al contempo non sviluppassero alcuna resistenza all’insulina, nonostante una dieta ricca di colesterolo e di grassi.
Tutto questo grazie anche all’introduzione di nobiletina, estratta proprio dalle arance, che riusciva a tamponare gli effetti negativi di una alimentazione sbagliata.

Dimagrire velocemente, il risultato raggiunto dallo studio

Una dieta simile è stata somministrata anche ad altri campioni, ma senza nobiletina. Ed in questo caso invece c’erano tutti i riscontri negativi previsti.

Un bel mucchio di mandarini
Un bel mucchio di mandarini (Foto Canva)

“Somministrare questa molecola a cavie già obese e con effetti non positivi dei chili di troppo già in corso, come colesterolo alto, resistenza all’insulina ed arteriosclerosi, abbiamo osservato che la stessa riesce a tamponare in qualche modo i sintomi.

Leggi anche: Scadenza della marmellata, qual è il grave rischio che corri ogni volta

E non con poca sorpresa abbiamo osservato anche una regressione delle placche da arteriosclerosi”, afferma il professor Murray Huff, autore dello studio”.

Leggi anche: Legumi e diabete, mangiarne fa abbassare la malattia: le dosi consigliate

È ancora sconosciuto il meccanismo di funzionamento di tale molecola. L’intenzione degli addetti ai lavori adesso è capire se sia possibile procedere in questo senso anche su pazienti umani.

Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo

Si evince che, in certe condizioni, il consumo di questi agrumi ha degli effetti del tutto positivo per il fisico. Senza considerare anche l’importante apporto che gli stessi danni nel rinforzare il sistema immunitario grazie all’elevato apporto di vitamina C che forniscono.