Da quando ho provato la crema al cioccolato di arachidi, ho detto addio alla solita ricetta: sperimenta anche tu questa golosità e rimarrai sorpresa dal risultato, la rifai ancora e ancora senza riuscire più a farne a meno!

La crema al cioccolato di arachidi è una golosità irresistibile che ti conquisterà al primo assaggio. La combinazione del gusto intenso delle arachidi con il dolce del cioccolato fondente renderà questa crema una vera delizia per il palato.

Dimentica la solita crema al cioccolato ingrassante, ho sperimentato questa contiene solo 160 kcal
Dimentica la solita crema al cioccolato ingrassante, ho sperimentato questa contiene solo 160 kcal

Ciò che rende questa ricetta così speciale è la consistenza cremosa e la perfetta armonia di sapori tra arachidi e cioccolato. Puoi aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente o di arachidi tritate per creare una consistenza ancora più gustosa. Oltre alle arachidi, puoi usare anche della frutta secca a tua scelta come le mandorle, le nocciole e tanto altro, così che ogni volta avrai una crema al cioccolato dal sapore diverso e sempre eccezionale. Stessa cosa per il cioccolato, ovviamente puoi usare sia quello fondente che quello al latte e bianco, fidati le devi provare tutte.

Crema al cioccolato di arachidi

Una volta che avrai assaggiato la crema al cioccolato di arachidi, sarà difficile resistere alla tentazione di prepararla ancora e ancora. La sua bontà ti conquisterà e diventerà un must-have nelle tue ricette dolci. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta da gustare subito al cucchiaio o anche per farcire tutti i pasticcini e le torte che vuoi. Inziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5-7 minuti

Ingredienti

375 g di arachidi
40 g di cacao
125 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero a velo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di maizena o fecola di patate

Come si prepara la crema al cioccolato di arachidi

Inizia col tritare finemente le arachidi in un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa, per ottenerla devi tritare per un pò, finchè le arachidi inizieranno a rilasciare l’olio e ottenendo così la crema.

arachidi
arachidi

Leggi anche: Ci basta solo una manciata di arachidi per questo dolce: ecco per te la merenda dei campioni

Aggiungi a questo punto anche il cacao, lo zucchero a velo, l’olio extravergine di oliva, l’estratto di vaniglia e la maizena o la fecola di patate al mixer. Frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Sciogli il cioccolato in un pentolino, se preferiscxi con un po’ di latte. Unisci il preparato mescolando energicamente con un frustino a mano e lascia addensare fino per raggiungere la consistenza desiderata.

Frullatore elettrico
Frullatore elettrico

Leggi anche: Da quando ho imparato ad aggiungere la crema di zucca ai pomodorini ogni volta litigano a tavola per fare il bis

Trasferisci la crema al cioccolato di arachidi in un barattolo ermetico e conservala in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla. Gusta la crema al cioccolato di arachidi al cucchiaio, spalmata su fette di pane, biscotti o utilizzala come farcitura per dolci. Buon appetito!

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente