Dal discount Aldi subito tolti dagli scaffali dei punti vendita della multinazionale tedesca le unità di un articolo alimentare, il motivo.

Il discount Aldi ha provveduto ad inoltrare una notifica di richiamo alimentare che riguarda un prodotto venduto all’interno dei suoi punti vendita. L’articolo in questione è presente in una apposita notifica con diversi lotti.

Un ispettore addetto al controllo del cibo
Un ispettore addetto al controllo del cibo (Freeepik)

Si tratta di fette croccanti con quinoa bio senza glutine e che recano il marchio della azienda Natur Aktiv Enjoy Free. Il ritiro immediato dal commercio scattato in tutti i punti del discount Aldi è avvenuto per un motivo potenzialmente rischioso per quella che è la salute dei consumatori.

Si riscontra infatti una presenza in quantità in eccesso di ossido di etilene, cosa che ha fatto si che venisse messo in atto il consueto protocollo di richiamo alimentare quando avvengono dei casi come questo.

Per quanto riguarda i dettagli utili allo scopo di riconoscere questo articolo, sappiamo che il prodotto in questione è posto in commercio in delle confezioni dal peso esclusivamente di 150 grammi.

Discount Aldi, richiamo alimentare per questo prodotto

Sono presenti tre numeri di lotto nel provvedimento di richiamo alimentare nei discount Aldi.

Fette croccanti Mit Quinoa
Fette croccanti Mit Quinoa (Foto screenshot)

I lotto specificati sono:

  • L270922;
  • L101022;
  • L111022;

C’è poi anche una specifica data da tenere in considerazione. Si tratta del giorno a partire dal quale i prodotti contestati sono stati messi in vendita dalla Infood Gmbh per Aldi. Come sempre avviene in situazioni come questa, ecco scattare il richiamo alimentare.

Cosa che avviene in automatico quando si tratta di contaminazioni da ossido di etilene, dopo una ordinanza della Commissione Europa che ha stabilito come non ci siano studi che attestano ad una presunta pericolosità dell’ossido di etilene per la salute a partire da un certo quantitativo.

Per cui anche un solo milligrammo di questo pesticida all’interno degli alimenti porta alla produzione di notifiche di richiamo alimentare.

C’è anche un numero verde per chiedere informazioni

Per tutti coloro che abbiano acquistato uno o più pezzi degli articoli indicati, il consiglio è quello di restituirli subito al punto Aldi di riferimento, anche senza presentare lo scontrino. Cosa non necessaria per emergenze come questa.

Aldi ha anche messo a disposizione un numero verde –  800 370370 – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.00, e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.