In merito alla efficacia del disinfettante mani, Istituto Superiore di SanitĂ e Ministero della Salute forniscono una indicazione tutta da verificare.
Una indicazione importante giunge in merito al disinfettante per mani dall’Istituto Superiore della Sanità e dal Ministero della Salute. Negli ultimi due mesi, da quando è deflagrata l’emergenza sanitaria nel nostro Paese (e poi nel resto del mondo). Però si tratta di linee guida che differiscono, quelle date dai due enti.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus fase 2 | 4 maggio si riparte ecco come
Il Ministero della Salute infatti sostiende che il disinfettante per mani dovrebbe essere composto da una dose di etanolo di almeno il 70%. L’Iss invece si ferma al 60% in tale informazione fornita ai cittadini. RIFday, testata di informazione ufficiale dei farmacisti italiani, riporta come questa difformità possa essere fonte di problemi e di confusione. Infatti, prendendo per buono il valore del 70% indicato dal Ministero della Salute, tutti gli altri con una percentuale di etanolo inferiore diventerebbero automaticamente non efficaci. Invece gli altri dati per buoni sarebbero inevitabilmente soggetti ad un aumento di prezzi anche ingiustificato.
LEGGI ANCHE –> Disinfettare mascherine | i metodi consigliati | “Ma va fatto per poche volte”
Una cosa tale da poter far parlare di speculazione. Alla fine ecco l’intervento provvidenziale di Federfarma, che ha chiesto dei chiarimenti necessari ottenendo delle delucidazioni sul perché di questa differenza con quanto fornito dall’Istituto Superiore di Sanità . L’associazione nazionale dei farmacisti italiani ha palesato l’urgenza di conoscere le basi scientifiche che hanno portato il Ministero della Salute a rendere noto il valore del 70%. E fa sapere che questo dato, pubblicato ufficialmente sul sito web dello stesso Ministero, non fa capire se “la previsione di una “percentuale di etanolo (alcol etilico) non inferiore al 70%” sia riferito alla percentuale in volume.
LEGGI ANCHE –> Mascherine | guerra contro le speculazioni | “Serve un prezzo massimo”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…