Per la merenda di oggi, ho deciso di tornare indietro nel tempo, a quando ero poco più che una bambina e la nonna mi preparava il suo dolce poverello… dietetico e fatto con pochi ingredienti.
Gli anni passano, ma la cucina della nonna continua a essere un grande punto di riferimento nel quotidiano, non solo per quanto riguarda la cucina salata, ma anche per i dolci.
Non a caso, mi ritrovo molto spesso a preparare alcune delle sue ricette, le stesse che un tempo mi facevano storcere il naso e che oggi ho imparato ad apprezzare in modo diverso.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio da queste frittelline che in casa vanno sempre a ruba.
Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce da preparare all’ultimo minuto per la merenda, allora questo dolce è quello che fa per te. Si tratta di una ricetta pratica e veloce da realizzare, costa anche meno di un pacchetto di merendine e ha sempre un certo fascino. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Le frittelle di mele, dunque, non si servono soltanto per la merenda, ma ti permetteranno di offrire un dolce casereccio e soprattutto leggerissimo. Cominciamo subito prendendo le nostre mele, che vanno tagliate a cerchietti di circa 1 cm, eliminando il nocciolo in modo tale che l’interno venga a vuoto come una ciambella. Poi mettiamo le fette di mela in una ciotola, aggiungiamo il succo di un limone e lasciamole in posa per qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotola, lavoriamo le uova con il latte, poi aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, aiutandoci con un colino a maglia stretta per evitare la formazione di grumi. Facciamo riscaldare l’olio in una padella ed entriamo subito in azione: prendiamo le mele, immergiamole nella pastella e friggetele fino a completa cottura e doratura. Poggiamo le frittelle su un vassoio ricoperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.
LEGGI ANCHE -> La pasta con le vongole ti resta sempre secca e poco cremosa? Prova questi trucchetti del pescatore, altro che scarpetta
Mentre sono ancora calde, le bagniamo nel mix di zucchero e cannella… serviamo per la merenda, ma se dovessero avanzare, puoi conservarle per non più di 24 ore in frigorifero, preferibilmente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE -> A cena risolvo così con questa insalata mista di patate, faccio persino la scarpetta, la puoi anche preparare in anticipo
LEGGI ANCHE -> Insalata con il cereale magico, mi aiuta a mantenere la linea, va bene anche per mio suocero che soffre di diabete
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…