Insieme alle chiacchiere, anche questi dolcetti fanno parte della tradizione a Carnevale. Ma in questo modo non li avete mai preparati

Uno dei dolci tipici del Carnevale sono le castagnole, ma questa volta stupirete tutti. Intanto perché queste sono castagnole al limoncello e quindi hanno un sapore particolare, anche se la quantità del liquore è bassa e quindi le possono mangiare anche i bambini.

dolcetti carnevale
ricettasprint

Ma la loro particolarità è anche un’altra. Invece di essere fritti, come normalmente succede con le castagnole, questi dolcetti irresistibili saranno cotti nel forno. Quindi avranno lo stesso sapore senza però essere pesanti e quindi potete farvi tirare anche un po’ di più.
Cucinatele da servire alla fine di un pasto, oppure per merenda, e tutti saranno felici dui farvi compagnia.

Castagnole al limoncello: conservazione, preparazione e cottura

Le castagnole al limoncello possono essere conservate al massimo per un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro. Ma una volta cotte possono essere anche congelate.

Ingredienti:
400 g di farina 00
100 gr di yogurt magro
80 ml di limoncello
130 g zucchero semolato
60 ml di olio
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione dolcetti carnevale

ricettasprint

Cominciate versando lo yogurt, l’olio e lo zucchero (o il dolcificante) in una ciotola. Poi con le fruste elettriche montate tutto amalgamando bene e tenete da parte.
Quindi setacciate e unite la farina insieme al lievito, aggiungeteli al composto che avevate preparato in precedenza e continuate fino a quando è tutto inglobato. Poi aggiungete anche le uova e il limoncello.
Continuate a lavorare l’impasto delle vostre castagnole fino a quando questo non arrivate ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. A quel punto formate il classico panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

limoncello
ricettasprint

Terminato il tempo di riposo, spolverate di farina il piano di lavoro, riprendete il vostro impasto e formate prima dei sigaroni lavorandoli con le mani dai quali ricaverete le palline che diventeranno castagnole.
Coprite con carta da forno una leccarda, poi appoggiate le castagnole formate e lasciatele lievitare ancora per 20 minuti a temperatura ambiente, preriscaldando il forno a 180° (modalità ventilata).
A quel punto infilate la leccarda in forno e cuocete le castagnole al limoncello per 15 minuti. Sfornatele, aspettate che siano tiepide e portate in tavola per iniziare la festa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
ricettasprint